La morte di Ninni Cassarà – La caduta del Sacro Romano Impero – L’atrocità della sedia elettrica

di Memento

La morte di Ninni Cassarà – La caduta del Sacro Romano Impero – L’atrocità della sedia elettrica

| sabato 06 Ago 2016 - 00:01

Accadde Oggi 6 Agosto

1985 – Dopo aver colpito a morte l’agente di scorta Roberto Antiochia, un gruppo di fuoco di Cosa Nostra uccide il vicequestore Ninni Cassarà, il più brillante investigatore palermitano, stretto collaboratore del Pool antimafia e diretto superiore del commissario Beppe Montana, assassinato appena nove giorni prima.

1806 – Con l’imperatore Francesco II costretto da Napoleone Bonaparte ad abdicare termina la storia del Sacro Romano Impero, iniziata ben dieci secoli prima con l’incoronazione di Carlo Magno.

1890 – A New York, per la condanna a morte dell’omicida William Kemmler, viene usata per la prima volta la sedia elettrica. L’esecuzione dura 17 interminabili secondi, provocando molte sofferenze al condannato e suscitando forte indignazione nell’opinione pubblica.

Altre Notizie:

1791 – Dopo tre anni di lavori, a Berlino apre al transito la Porta di Brandeburgo. Ispirato ai Propilei di Atene, il monumento era stato commissionato da Federico Guglielmo II di Prussia in segno di pace.

Accadde Oggi 6 Agosto

1926 – La Warner Bros distribuisce nelle sale statunitensi “Don Giovanni e Lucrezia Borgia”, primo film con colonna sonora realizzata grazie all’innovativo sistema Vitaphone. Un anno dopo il regista Alan Crosland dirigerà anche “Il cantante di jazz”, primo film interamente sonoro.

1932 – Tre anni dopo l’istituzione dei primi premi cinematografici (gli Academy Awards di Hollywood), nasce anche il primo festival cinematografico della storia: all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia prende il via l’Esposizione Internazionale d’Arte Cinematografica. Inserita nel più ampio programma della Biennale di Venezia, il festival diverrà annuale dall’edizione del 1935.

1945 – Alle 8:15 ora locale la città di Hiroshima viene colpita dal primo ordigno nucleare della storia. L’atomica (soprannominata “Little Boy”) è stata sganciata da un bombardiere B-29, ribattezzato “Enola Gay” dal nome da nubile della madre del pilota Paul Tibbets.

1965 – Dopo i gravi episodi di razzismo da parte del Ku-Klux-Klan in Mississippi e gli incidenti in Alabama tra afroamericani e forze dell’ordine, il presidente Lyndon Johnson  firma il Voting Rights Act (soprattutto dietro pressioni di Martin Luther King), con cui viene proibita negli Stati Uniti qualsiasi discriminazione razziale nell’esercizio del diritto di voto.

1980 – A Palermo, in via Cavour, viene assassinato il Procuratore Capo Gaetano Costa. L’omicidio era stato ordinato dal boss Salvatore Inzerillo dopo che il magistrato aveva firmato un mandato di cattura nei confronti dell’imprenditore Rosario Spatola.

Accadde Oggi 6 Agosto

1991 – Al CERN di Ginevra l’informatico britannico Tim Berners-Lee pubblica un breve riassunto del progetto World Wide Web nel newsgroup alt.hypertext. L’evento è talvolta confuso con la pubblicazione del primo sito web, avvenuta effettivamente mesi prima.

Buon Compleanno a:

Giorgio Rocca, sciatore lombardo nato il 6 agosto 1975

Addio a:

Diego Velázquez, pittore spagnolo nato nel 1599 e scomparso il 6 agosto 1660

Accadde Oggi 6 Agosto
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com