I primi Giochi Olimpici Invernali – Enrico VIII sfida il Papa – La morte del giudice Ciaccio Montalto

di Memento

I primi Giochi Olimpici Invernali – Enrico VIII sfida il Papa – La morte del giudice Ciaccio Montalto

| sabato 25 Gen 2020 - 00:01
I primi Giochi Olimpici Invernali – Enrico VIII sfida il Papa – La morte del giudice Ciaccio Montalto

Accadde Oggi 25 Gennaio

1924 – Iniziano a Chamonix, in Francia, i primi Giochi olimpici invernali. Le discipline ammesse dal CIO sono: sci di fondo, salto con gli sci, biathlon, combinata nordica, bob, pattinaggio, hockey su ghiaccio e (a scopo dimostrativo) curling.

1533 – Il re d’Inghilterra Enrico VIII sposa la seconda moglie, Anna Bolena, a dispetto del mancato annullamento da parte di Papa Clemente VII del precedente matrimonio con Caterina d’Aragona, “rea” di non gli avergli dato eredi maschi. Le nozze porteranno in breve tempo allo scisma anglicano.

1983 – A Valderice (TP), Cosa Nostra uccide il Sostituto Procuratore di Trapani Giangiacomo Ciaccio Montalto mentre rientra a casa da solo con la sua Volkswagen Golf, privo di scorta. Le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia porteranno anni dopo all’identificazione dei responsabili dell’omicidio, Totò Riina e il suo alleato Mariano Agate, boss del mandamento di Mazara del Vallo.

Altre Notizie:

1554 – In Brasile, i missionari gesuiti Manuel da Nóbrega e José de Anchieta fondano il villaggio di São Paulo de Piratininga. Oggi quel piccolo insediamento è diventato San Paolo, la più vasta e popolosa città dell’intero emisfero australe con oltre 12 milioni di abitanti.

1858 – In occasione del matrimonio della principessa Vittoria del Regno Unito (figlia della Regina Vittoria) con il principe Federico di Prussia, l’uscita degli sposi viene accompagnata dalla “Marcia nuziale” di Felix Mendelssohn Bartholdy. L’episodio dà una tale popolarità al brano tratto da “Sogno di una notte di mezza estate” da farlo diventare in breve tempo un classico delle cerimonie nuziali.

1949 – All’Hollywood Athletic Club di Los Angeles vengono assegnati i primi Emmy Awards. Considerati gli equivalenti dei premi Oscar per la televisione, l’Emmy è oggi il più importante premio televisivo a livello mondiale.

1961 – Distribuito dalla Buena Vista Distribution, esce nelle sale cinematografiche “La carica dei 101”, 17º Classico Disney. Per la prima volta un “cattivo”, la celeberrima Crudelia De Mon, ottiene un successo tale da eclissare gli altri personaggi.

1964 – Per importare scarpe sportive dalla giapponese Onitsuka Tiger (oggi divenuta Asics), lo studente di economia Phil Knight e l’allenatore di atletica Bill Bowerman fondano la Blue Ribbon Sports. Nel 1971 l’azienda americana sarà ribattezzata Nike, dal nome della dea greca della vittoria.

1995Il mondo rischia una guerra nucleare: per studiare l’aurora boreale, scienziati norvegesi e statunitensi lanciano un razzo al largo delle coste norvegesi, mettendo in allerta le forze russe. Il presidente Eltsin riceve la “valigetta nucleare” trovandosi di fronte all’ardua scelta di lanciare o meno un fuoco di sbarramento contro gli Stati Uniti. Fortunatamente, i radar russi scoprono appena in tempo (due minuti prima del lancio) che il razzo è diretto verso il mare e non verso la Russia.

2011 – Nell’ambito della cosiddetta Primavera araba, partita un mese prima dalla Tunisia, la popolazione egiziana scende in piazza per protestare pacificamente contro il trentennale regime di Hosni Mubarak. La “Rivoluzione del Nilo” porterà in breve tempo alle dimissioni del Presidente e all’indizione di nuove elezioni.

Accadde Oggi 25 Gennaio

Buon Compleanno a:

Alessandro Baricco, scrittore torinese nato nel 1958

Addio a:

2003 – Leopoldo Trieste, attore calabrese nato nel 1917

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb