Il triste destino di Laika – La battaglia di Mentana – L’invenzione del reggiseno

di Memento

Il triste destino di Laika – La battaglia di Mentana – L’invenzione del reggiseno

| martedì 03 Nov 2020 - 00:01

Accadde Oggi 3 Novembre

1957 – L’Unione Sovietica lancia in orbita lo Sputnik 2 (secondo satellite artificiale della storia) con a bordo la cagnolina Kudrjavka, nota con il soprannome di Laika, primo essere vivente ad andare nello spazio. L’animale muore purtroppo dopo pochissimo tempo a causa dei violenti shock termici. La sua sorte sarebbe stata comunque segnata, visto che la navicella non era equipaggiata per il rientro.

1867Le Camicie rosse di Garibaldi vengono sconfitte nella Battaglia di Mentana (Roma) dalle forze franco-pontificie, in schiacciante superiorità numerica. Appresa la notizia, il ministro francese Rohuer fa sapere che “l’Italia non entrerà mai a Roma”; contrariamente all’arrogante dichiarazione, le truppe italiane conquisteranno la capitale meno di tre anni dopo con la nota breccia di Porta Pia.

1914 – La ventitreenne newyorchese Mary Phelps Jacob ottiene il brevetto del reggiseno. Oltre che per la rivoluzionaria invenzione, la Phelps diverrà famosa, con lo pseudonimo di Caresse Crosby, come editrice di grandi autori, tra cui Ernest Hemingway, Henry Miller, Anaїs Nin e Charles Bukowski.

Accadde Oggi 3 Novembre

Altre Notizie:

1493 – Nel suo secondo viaggio oltreoceano, Cristoforo Colombo sbarca sull’isola di Dominica, così battezzata per il giorno in cui viene scoperta. Nella stessa data del 1978, il piccolo stato caraibico otterrà l’indipendenza dalla Gran Bretagna.

1534 – Per legalizzare il matrimonio con Anna Bolena, Enrico VIII si auto-elegge capo supremo della Chiesa d’Inghilterra emanando l’Act of Supremacy, che provoca la definitiva rottura tra la corona britannica e la Chiesa di Roma. La Supremazia Regale è ancora oggi appannaggio del sovrano inglese.

Accadde Oggi 3 Novembre

1903 – Grazie al supporto dagli Stati Uniti, intenzionati a costruirvi un canale navigabile, Panama si proclama indipendente dalla Colombia. Il presidente Theodore Roosevelt invia l’esercito a difendere gli interessi statunitensi nella neonata Repubblica.

1918Le truppe italiane entrano a Trento proclamando la fine del dominio austriaco sui territori a sud del Brennero. Lo stesso giorno viene firmato l’Armistizio di Villa Giusti fra l’Impero austro-ungarico e l’Italia, effettivo a partire dal giorno successivo.

1978 – Sui canali della NBC debutta la sit-com “Il mio amico Arnold” (titolo originale: “Diff’rent Strokes”). La serie diverrà famosissima anche grazie a episodi speciali in cui vengono trattati argomenti delicati per simili format del tempo, come il razzismo, l’uso di droghe e gli abusi sessuali.

Accadde Oggi 3 Novembre

1979 – Durante una manifestazione contro il Ku Klux Klan a Greensboro, in Carolina del Nord, cinque membri del Partito Comunista statunitense vengono uccisi da elementi del KKK e del Partito Nazista Americano; tutti i responsabili, compresi gli agenti di Polizia che non intervennero, saranno dichiarati innocenti. La città si è scusata con le famiglie delle vittime solo nel 2017.

2005Su Famiglia Cristiana appare il primo nudo in 74 anni di storia del cattolicissimo settimanale: si tratta della pubblicità degli aspiratori Vortice, con un fondoschiena femminile visibile attraverso i vetri appannati di una doccia. A seguito delle innumerevoli lettere di protesta ricevute, due giorni più tardi il direttore don Sciortino si scuserà con i lettori.

Accadde Oggi 3 Novembre

Buon Compleanno a:

Kate Capshaw, al secolo Kathleen Sue Nail, attrice statunitense nata il 3 novembre 1953

Addio a:

Henri Matisse, pittore francese nato nel 1869 e scomparso il 3 novembre 1954

Accadde Oggi 3 Novembre
Henri Matisse – La Danse
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com