La Giornata contro la violenza sulle donne – La super-band umanitaria – La fine della Cecoslovacchia

di Memento

La Giornata contro la violenza sulle donne – La super-band umanitaria – La fine della Cecoslovacchia

| mercoledì 25 Nov 2020 - 00:01
La Giornata contro la violenza sulle donne – La super-band umanitaria – La fine della Cecoslovacchia

Accadde Oggi 25 Novembre

1960 – Le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche dominicane note come “Mariposas” (farfalle), vengono assassinate per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo. L’episodio scatena la ribellione popolare che porterà alla caduta del regime e alla morte dello stesso Trujillo. Nel 1999, l’assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto all’unanimità questa data per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

1984 – Per raccogliere fondi contro la carestia in Etiopia, si riunisce per la prima volta la “Band Aid”: 40 tra i più noti musicisti pop britannici e irlandesi si incontrano a Notting Hill per registrare il brano “Do They Know It’s Christmas?”. Sulla scia del successo del singolo, gli ideatori dell’iniziativa Bob Geldof e Midge Ure decideranno di organizzare anche il concerto benefico Live Aid.

1992 – Dopo 74 anni di storia si scioglie la Cecoslovacchia: l’Assemblea Federale delibera la nascita dei due stati indipendenti di Repubblica Ceca e Slovacchia, in vigore dal primo gennaio successivo.

Altre Notizie:

1177 – Nella Battaglia di Montgisard, nei pressi di Ascalona, Saladino viene sconfitto dal “Re lebbroso” Baldovino IV di Gerusalemme. Lo scontro diviene leggendario per la disparità di forze in campo: il sedicenne Baldovino dispone di 4.000 fanti, 500 cavalieri e 80 Templari a fronte di circa 30.000 musulmani. Saladino si salva miracolosamente, riparando in Egitto con soli 3.000 superstiti.

Accadde Oggi 25 Novembre

1491 – Il trattato tra il Sultano Boabdil e i reali di Spagna Isabella di Castiglia e Ferdinando II d’Aragona sancisce la resa di Granada, ultimo regno musulmano in Europa Occidentale. Termina la Reconquista cristiana della penisola iberica, durata quasi otto secoli.

1940 – Nel cartone animato “Knock Knock” di Walter Lantz debutta Woody Woodpecker (anche noto in Italia come Picchiarello), irrefrenabile picchio dalla risata travolgente.

1952 – Al New Ambassadors Theatre di Londra va in scena la prima di “Trappola per topi”, commedia poliziesca di Agatha Christie. Ancora oggi quotidianamente in cartellone, l’opera detiene il primato mondiale di spettacolo più rappresentato in uno stesso teatro.

1970 – A Tokyo, subito dopo aver arringato la folla davanti a giornali e televisioni, il noto poeta giapponese Yukio Mishima si toglie la vita tramite seppuku (suicidio rituale dei samurai), squarciandosi il ventre e facendosi poi decapitare dai compagni del gruppo patriottico Tate no Kai.

1973 – Una settimana dopo la sanguinosa repressione della rivolta nel Politecnico di Atene, il leader della Dittatura dei Colonnelli Geōrgios Papadopoulos viene destituito da un contro-Colpo di Stato guidato dal generale Gizikis. La Grecia tornerà faticosamente alla democrazia l’anno successivo.

1980 – Al Louisiana Superdome di New Orleans Sugar Ray Leonard riconquista il titolo mondiale WBC dei pesi welter battendo il panamense Roberto “Mani di pietra” Duran nel match noto come No Más Fight (“basta con la lotta”): evidentemente frustrato dalla boxe sfuggente di Leonard, verso la fine dell’8º round Duran si volta e smette improvvisamente di combattere.

Nato oggi:

Joe DiMaggio, al secolo Giuseppe Paolo Di Maggio, giocatore di baseball statunitense nato il 25 novembre 1914 e scomparso nel 1999

Addio a:

Elsa Morante, scrittrice romana nata nel 1912 e scomparsa il 25 novembre 1985

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb