Categorie: Accadde Oggi

La Dichiarazione dei diritti dell’uomo – I misteri di Cagliostro – Il Festival dell’Isola di Wight

Accadde Oggi 26 Agosto

1789 – Basandosi sul testo proposto dal marchese de La Fayette, già protagonista della Rivoluzione americana, a Versailles l’Assemblea Costituente francese approva la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino. Nel 1948 gran parte del contenuto confluirà nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite.

1795 – Condannato dal Papa al carcere a vita per eresia, muore nella rocca di San Leo il conte di Cagliostro, avventuriero, esoterista e alchimista, personaggio discusso e influente in tante corti europee. L’inquisizione lo identificò nella persona di Giuseppe Balsamo, truffatore di umili origini palermitane; di fatto, non è mai stato dimostrato che Balsamo e Cagliostro fossero la stessa persona.

1970 – Inizia in Gran Bretagna la terza e più nota edizione del Festival dell’Isola di Wight. Oltre alla presenza di artisti come The Doors, Miles Davis, Jethro Tull, Chicago, The Who, Joan Baez, Joni Mitchell, Leonard Cohen ed Emerson, Lake & Palmer, la quattro giorni di musica rock registra anche l’ultima esibizione pubblica di Jimi Hendrix prima della morte.

Altre Notizie:

1839 – Abbordata da un guardacoste statunitense termina l’avventura dell’Amistad, la goletta spagnola carica di schiavi africani ammutinatisi due mesi prima.

1883 – In Indonesia erutta il vulcano Krakatoa. Con oltre 36.000 morti e la distruzione del 70% dell’isola, è il più violento evento vulcanico mai registrato nella storia.

1920 – Il governo federale degli Stati Uniti incorpora nella Costituzione il XIX emendamento, concedendo il diritto di voto alle donne americane.

1959 – Con i marchi Austin e Morris esce sul mercato la Mini-Minor, leggendaria icona automobilistica britannica.

1978 – Il cardinale Albino Luciani viene eletto Papa con il nome di Giovanni Paolo I. Il suo pontificato durerà appena 33 giorni a causa della morte improvvisa avvenuta in circostanze mai del tutto chiarite, vista l’impossibilità di effettuare l’autopsia ad un Pontefice.

1988 – Espulso dall’Iran, suo paese d’origine, e avendo perduto i documenti da rifugiato rilasciati dal Belgio, Mehran Karimi Nasseri viene fermato mentre tenta di sbarcare all’aeroporto di Londra e rispedito all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi. Per un paradosso burocratico, l’iraniano resterà bloccato nella sala d’imbarco dell’aeroporto per ben 18 anni.

1998Muore a Pisa il musicologo Remo Giazotto, noto per aver ritrovato i frammenti dello spartito del famoso Adagio di Tomaso Albinoni. Si scoprirà in seguito che non esisteva nessuno spartito perduto e che in realtà l’Adagio era una composizione interamente originale dello stesso Giazotto.

Buon Compleanno a:

Flavio Oreglio, cabarettista milanese nato il 26 agosto 1958

Addio a:

Nanni Svampa, cantante e cabarettista milanese fondatore del gruppo I Gufi, nato nel 1938 e scomparso il 26 agosto 2017

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.