Il debutto dei Simpson – James Cook e la scoperta dell’Australia – La prima legge razziale italiana

di Memento

Il debutto dei Simpson – James Cook e la scoperta dell’Australia – La prima legge razziale italiana

| martedì 19 Apr 2016 - 00:01

Accadde Oggi 19 Aprile

1987 – Al Tracey Ullman Show, varietà televisivo trasmesso dal network statunitense Fox, i Simpson fanno la loro prima apparizione in un breve episodio intitolato “Good Night”. Sulla stessa emittente, due anni più tardi, debutterà anche la serie dedicata alla celebre famigliola americana.

1770 – Durante il suo primo viaggio nell’Oceano Pacifico, il tenente di vascello britannico James Cook scopre l’Australia; la spedizione, finanziata dalla Royal Society, aveva come obiettivo primario proprio la ricerca della leggendaria “Terra Australis Incognita”. Cook non è comunque il primo europeo a sbarcare sul continente australiano: già nel 1606 l’olandese Willem Janszoon era approdato sulla costa nord, credendo però si trattasse di un’isola della Nuova Guinea.

1937L’Italia fascista vara la prima legge razziale. Il Regio Decreto n. 880 vieta il matrimonio e il madamato (relazione temporanea more uxorio) tra italiani e native delle terre colonizzate.

Altre Notizie:

1775 – Incaricato di catturare i leader dei coloniali rivoltosi, un contingente di truppe inglesi si scontra con un gruppo di miliziani americani nel Massachusetts. La battaglia di Lexington e Concord segna l’inizio della Guerra d’indipendenza americana.

1943 – A Varsavia, nel quartiere ebraico, una colonna di soldati tedeschi viene fatta bersaglio di colpi di arma da fuoco, bottiglie incendiarie e granate provenienti dalle finestre: scoppia la rivolta del Ghetto di Varsavia, che nell’arco di un mese porterà alla morte di circa 13.000 ebrei e alla successiva esecuzione di altri 7.000. I restanti 42.000 residenti saranno deportati nei campi di concentramento.

1961 – Fallisce miseramente l’invasione della Baia dei Porci, tentativo statunitense di rovesciare il regime di Fidel Castro. Dopo aver respinto gli invasori, l’aviazione cubana attacca le forze americane d’appoggio; 9 bombardieri statunitensi vengono abbattuti e 2 navi da guerra affondate.

1993 – Dopo 50 giorni termina in tragedia l’assedio di Waco, ranch texano sede della setta religiosa dei “Davidiani”. Probabilmente a causa dell’impiego da parte delle forze dell’ordine di granate con gas infiammabili, tutti i palazzi del ranch vanno a fuoco. Nel disastroso incendio perdono la vita 76 persone, fra cui più di 20 bambini e due donne in gravidanza, oltre al leader della setta David Koresh.

1995 – Come ritorsione per i fatti di Waco di due anni prima, il veterano della guerra del Golfo Timothy McVeigh fa esplodere un camion-bomba sotto la sede dell’FBI di Oklahoma City: l’attentato provoca ben 168 vittime e circa 700 feriti. È il più sanguinoso atto terroristico entro i confini degli Stati Uniti prima dell’11 settembre 2001.

1999A ben 66 anni dal suo incendio e dopo una monumentale opera di restauro, il Palazzo del Reichstag torna ad essere la sede del Parlamento tedesco.

Accadde Oggi 19 Aprile

2005 – Durante il quarto scrutinio del conclave seguito alla morte di Giovanni Paolo II, Joseph Ratzinger viene eletto Papa con il nome di Benedetto XVI. Il pontificato del cardinale tedesco terminerà nel 2013 con la sua clamorosa rinuncia alla carica.

Buon Compleanno a:

Marisa Laurito, attrice e cabarettista napoletana nata il 19 aprile 1951

Addio a:

Pierre Curie, fisico francese nato nel 1859 e scomparso il 19 aprile 1906

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb