Lo storico Trattato Start – Le prime donne alle Olimpiadi – La conquista italiana del K2

di Memento

Lo storico Trattato Start – Le prime donne alle Olimpiadi – La conquista italiana del K2

| sabato 31 Lug 2021 - 00:01

Accadde Oggi 31 Luglio

1991 – Stati Uniti e Unione Sovietica firmano il primo trattato START (STrategic Arms Reduction Treaty) che prevede limiti al numero di armi, in particolare nucleari, di cui ogni nazione può dotarsi.

1928 – Con le donne finalmente ammesse a partecipare alle Olimpiadi, ad Amsterdam la statunitense Betty Robinson vince l’oro nei 100 metri piani: è la prima medaglia femminile ai giochi olimpici.

1954 – Guidata da Ardito Desio, la spedizione organizzata dal Club Alpino Italiano conquista il K2, seconda montagna più alta al mondo dopo l’Everest. I primi alpinisti a raggiungere la vetta sono Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, grazie anche al contributo di Walter Bonatti e del pakistano Amir Mahdi, che nella notte erano riusciti a portare ai due le necessarie bombole d’ossigeno.

Altre Notizie:

1498 – Nel corso del suo terzo viaggio Cristoforo Colombo scopre l’isola di Trinidad, così battezzata dal religiosissimo navigatore in onore della Santissima Trinità.

1703Lo scrittore Daniel Defoe viene messo alla gogna con l’accusa di avere diffamato la Chiesa d’Inghilterra in un suo saggio. Vista la notorietà dell’autore di “Robinson Crusoe”, la condanna si trasforma in trionfo: la gogna viene ornata di fiori e scorrono fiumi di birra in suo onore.

Accadde Oggi 31 Luglio

1944 – Mentre è in ricognizione fra la Corsica e la Sardegna a bordo di un aereo F-5, lo scrittore francese autore de “Il piccolo Principe” Antoine de Saint-Exupéry si inabissa nel Mediterraneo. Le ipotesi sull’episodio, mai del tutto chiarito, vanno dall’incidente al suicidio.

1976La NASA pubblica la famosa foto della “Faccia su Marte”, scattata qualche giorno prima dalla sonda Viking 1, in cui un effetto di luci e ombre sembra riprodurre i tratti di un volto umano. Nonostante le evidenti spiegazioni scientifiche, molti continuano a sostenere che sia la prova che forme di vita extraterrestri abbiano abitato o visitato il Pianeta Rosso in un lontano passato.

Accadde Oggi 31 Luglio

2003 – Dall’unione di Stream TV e Telepiù nasce Sky, pay tv satellitare italiana. La piattaforma televisiva è controllata dalla News Corporation del magnate Rupert Murdoch.

2012 – Con la vittoria nella 4×200 stile libero alle Olimpiadi di Londra, Michael Phelps porta a 18 i suoi ori olimpici doppiando i secondi in questa speciale classifica, Carl Lewis e Mark Spitz. Considerato il più grande nuotatore di tutti i tempi, Phelps ha chiuso la carriera nel 2016 con l’incredibile record di 23 ori olimpici e 26 vittorie ai campionati mondiali.

Accadde Oggi 31 Luglio

2015 – Su iniziativa del politico Arimateio Dantas, il Brasile diventa il primo Paese a istituire la Giornata dell’orgasmo. Rapidamente diffusasi grazie all’adesione dei paesi anglosassoni, la ricorrenza viene oggi celebrata anche in Italia.

Buon Compleanno a:

J. K. Rowling, al secolo Joanne Rowling, scrittrice inglese nata il 31 luglio 1965

Addio a:

Raffaele Pisu, nome di battesimo Guerrino, attore e comico bolognese nato nel 1925 e scomparso il 31 luglio 2019

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com