I primi Giochi senza frontiere – Il mistero di Kaspar Hauser – La morte di Ciro Menotti

di Memento

I primi Giochi senza frontiere – Il mistero di Kaspar Hauser – La morte di Ciro Menotti

| martedì 26 Mag 2020 - 00:01
I primi Giochi senza frontiere – Il mistero di Kaspar Hauser – La morte di Ciro Menotti

Accadde Oggi 26 Maggio

1965 – In diretta da Warendorf (Germania) e Dax (Francia), va in onda in Eurovisione la prima puntata di “Giochi senza frontiere”. Voluto dal Presidente francese Charles De Gaulle e prodotto dall’Unione Europea di Radiodiffusione, il programma è ispirato al format italiano “Campanile sera”.

1828 – In una piazza di Norimberga compare all’improvviso Kaspar Hauser: all’incirca sedicenne, l’enigmatico personaggio afferma di essere cresciuto in una cella, in stato di totale isolamento. La sua storia, ancora oggi avvolta nel mistero, ispirerà per lungo tempo artisti di ogni genere.

1831 – Dopo la fallita insurrezione della città di Modena, il noto patriota italiano Ciro Menotti viene giustiziato tramite impiccagione per ordine di Francesco IV, Duca di Modena e Reggio.

Altre Notizie:

1805 – Con le parole “Dio me l’ha data, guai a chi la tocca”, nel Duomo di Milano Napoleone Bonaparte si proclama Re d’Italia cingendosi il capo con la Corona Ferrea. L’imperatore sarà l’ultima persona a indossare il prezioso diadema fatto forgiare dalla madre di Costantino il Grande (secondo la leggenda, intorno a uno dei chiodi della croce di Cristo) e oggi custodito a Monza.

Accadde Oggi 26 Maggio

1851 – Nel nuovissimo Crystal Palace di Londra, durante la prima Esposizione Universale, si svolge il primo Torneo internazionale di scacchi. Vince il tedesco Adolf Anderssen, considerato da molti (seppur non per gli annali) il primo campione del mondo di scacchi.

1896 – Sul Wall Street Journal, da lui stesso fondato, l’economista Charles Dow pubblica il primo indice azionario, noto oggi come Indice Dow Jones.

1897 – Nelle librerie londinesi esce “Dracula”, di Bram Stoker; dal celeberrimo romanzo gotico dello scrittore irlandese, ispirato alla figura del Principe di Valacchia Vlad III, saranno tratte innumerevoli opere cinematografiche. Tra gli interpreti più noti, Bela Lugosi, John Carradine, Christopher Lee, Frank Langella, Klaus Kinski e Gary Oldman.

Accadde Oggi 26 Maggio

1923 – Al Circuit de la Sarthe, nei pressi della cittadina francese di Le Mans, si corre la prima edizione della 24 ore di Le Mans. Ancora oggi la leggendaria gara è una tappa fondamentale del Campionato del Mondo Endurance.

1941 – Decollato dalla portaerei HMS Ark Royal, un biplano inglese centra con un siluro la corazzata Bismarck, perla della marina militare tedesca. Il relitto della nave, affondata poche ore dopo, sarà ritrovato nel 1989 ma mai recuperato per volontà del governo tedesco.

Accadde Oggi 26 Maggio

1981 – Il Presidente del Consiglio Arnaldo Forlani si dimette a seguito dello “scandalo P2”: nella lista degli appartenenti alla loggia di Gelli, erano presenti due ministri e cinque sottosegretari del governo.

Buon Compleanno a:

Nicola Piovani, compositore e direttore d’orchestra romano nato il 26 maggio 1946

Addio a:

Laura Biagiotti, stilista romana nata nel 1943 e scomparsa il 26 maggio 2017

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb