Pertini, il Presidente più amato – Il viaggio di Vasco da Gama – L’incidente di Roswell

di Memento

Pertini, il Presidente più amato – Il viaggio di Vasco da Gama – L’incidente di Roswell

| venerdì 08 Lug 2016 - 00:01

Accadde Oggi 8 Luglio

1978 – Dopo sedici lunghissimi scrutini, Sandro Pertini viene eletto settimo Presidente della Repubblica Italiana con 832 voti su 995 disponibili. È considerato il Presidente più amato nella storia della Repubblica, grazie alle sue esemplari doti di rettitudine, schiettezza, generosità e amor patrio.

Accadde Oggi 8 Luglio

1497 – L’esploratore portoghese Vasco da Gama salpa da Lisbona. Sarà il primo navigatore a raggiungere l’India circumnavigando l’Africa e doppiando il Capo di Buona Speranza scoperto da Diaz.

1947 – Il quotidiano Roswell Daily Record riporta che a Roswell, nel Nuovo Messico, il 509º Gruppo Bombardieri avrebbe catturato un oggetto volante non identificato. Il primo frettoloso comunicato stampa pubblicato dalla base aerea parla di un “disco volante”, tuttavia la successiva dichiarazione ufficiale delle autorità statunitensi afferma che si trattava di un semplice pallone sonda.

Accadde Oggi 8 Luglio

Altre Notizie:

1822 – Affondato con la sua goletta a causa di un’improvvisa tempesta, il celebre poeta inglese Percy Bysshe Shelley muore nelle acque di fronte a Lerici. Il tratto di mare è stato in seguito ribattezzato “Golfo dei Poeti” soprattutto in onore del grande scrittore romantico.

1889 – A Richburg, Mississippi, si svolge l’ultimo incontro di campionato mondiale di pugilato a mani nude. Il campione in carica John L. Sullivan rischia la sconfitta al 44º round, preso da un attacco di vomito causato dal troppo whisky ghiacciato, ma al 75º round lo sfidante Kilrain va definitivamente al tappeto dopo ben 2 ore e 10 minuti di combattimento.

Accadde Oggi 8 Luglio

1889 – Esce il primo numero del Wall Street Journal, fondato dai reporter Charles Dow, Edward Jones e Charles Bergstresser. Sulle sue colonne apparirà 7 anni più tardi l’indice Dow-Jones, il primo listino borsistico al mondo.

1904 – La legge Orlando estende l’obbligo scolastico dai 9 ai 12 anni, istituendo 3.000 corsi serali e festivi nei comuni dove la percentuale degli analfabeti è più alta. L’applicazione avrà purtroppo scarso successo a causa delle poche scuole presenti sul territorio italiano.

Accadde Oggi 8 Luglio

1919 – Visti i sentimenti di fratellanza nati nei lunghi mesi vissuti fianco a fianco nella particolarità unica della guerra in montagna, gli alpini reduci dalla Grande Guerra fondano l’Associazione Nazionale Alpini.

1948 – Il giorno stesso dell’entrata in vigore dell’Atto di Integrazione delle donne nelle Forze Armate, ratificato un mese prima dal Presidente Truman, centinaia di donne statunitensi si arruolano nell’esercito. Prima in ordine di tempo è Esther McGowin Blake, nell’aeronautica militare (USAF).

Accadde Oggi 8 Luglio

2011Parte da Cape Canaveral l’ultimo Shuttle, l’STS-135 Atlantis, la cui missione è trasportare sulla Stazione Spaziale Internazionale i quattro membri dell’equipaggio. Il programma Shuttle è stato cancellato in seguito al disastro dello Shuttle Columbia nel 2003.

Buon Compleanno a:

Donatella Rettore, cantautrice veneta nata l’8 luglio 1953

Addio a:

Lelio Luttazzi, musicista e showman triestino nato nel 1923 e scomparso l’8 luglio 2010

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb