Le vacanze romane di Audrey – L’ultima vittoria napoleonica – Il sequestro di De André e Dori Ghezzi

di Memento

Le vacanze romane di Audrey – L’ultima vittoria napoleonica – Il sequestro di De André e Dori Ghezzi

| venerdì 27 Ago 2021 - 00:01

Accadde Oggi 27 Agosto

1953 – Nelle sale statunitensi esce il film “Vacanze romane” di William Wyler, commedia romantica cult con Gregory Peck e Audrey Hepburn.

1813 – Sfruttando il terreno adatto alla difesa e gli errori del comando alleato, nella battaglia di Dresda Napoleone sconfigge la coalizione degli imperi europei (Austria, Russia e Prussia) nonostante una netta inferiorità numerica. È l’ultima, grande vittoria napoleonica prima dell’esilio all’Elba.

1979L’Anonima Sequestri sarda rapisce il cantautore Fabrizio De André e la compagna Dori Ghezzi. La coppia sarà liberata quattro mesi più tardi a fronte di un versamento di 550 milioni di lire.

Altre Notizie:

55 a.C. – Nel corso delle guerre in Gallia Giulio Cesare oltrepassa la Manica sbarcando nei pressi dell’attuale Dover, in un primo tentativo di conquista della misteriosa Britannia.

1859 – A Titusville (Pennsylvania), il conduttore ferroviario Edwin Drake scopre alla profondità di soli 21 metri quello che diventerà il primo giacimento di petrolio redditizio degli USA.

Accadde Oggi 27 Agosto

1896 – Scoppia la guerra tra Inghilterra e Zanzibar, nota per essere il più breve conflitto della storia: dura esattamente 38 minuti, ovvero il tempo impiegato dal sultano dell’isola per scappare appena iniziati i bombardamenti inglesi.

1939 – L’aviatore tedesco Erich Warsitz porta in volo il prototipo segreto dell’Heinkel He 178, primo aereo a reazione della storia prodotto per la Luftwaffe.

Accadde Oggi 27 Agosto

1950 – “Tutto questo fa schifo. Non parole. Un gesto. Non scriverò più”: in preda a un profondo disagio esistenziale, acuito da una recente delusione amorosa, a Torino il noto scrittore e poeta cuneese Cesare Pavese si toglie la vita.

1952 – Terminano In Lussemburgo i negoziati per le riparazioni della Seconda Guerra Mondiale tra Germania Ovest e Israele. Lo stato tedesco risarcirà il Congresso ebraico mondiale e il neonato stato israeliano con circa 3 miliardi e mezzo di marchi tedeschi.

1979 – In Irlanda l’IRA colpisce due volte nello stesso giorno: la mattina una bomba a Mullaghmore fa esplodere la barca di Lord Mountbatten, cugino della Regina Elisabetta, che muore con altre tre persone; nel pomeriggio due bombe uccidono 18 soldati britannici a Warrenpoint.

Buon Compleanno a:

Greta Scarano, attrice romana nata il 27 agosto 1986

Addio a:

Stevie Ray Vaughan, chitarrista e compositore statunitense nato nel 1954 e scomparso il 27 agosto 1990

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com