Garibaldi a Palermo – L’attentato in via dei Georgofili – Il restauro del Cenacolo di Leonardo

di Memento

Garibaldi a Palermo – L’attentato in via dei Georgofili – Il restauro del Cenacolo di Leonardo

| venerdì 27 Mag 2016 - 00:01

Accadde Oggi 27 Maggio

1860 – Alle 4 di mattina, al comando delle Camicie Rosse e di diverse squadre di rivoltosi siciliani, Giuseppe Garibaldi entra a Palermo da Porta Termini. Vedendolo raggiungere la Piazza di Fieravecchia (luogo simbolo della Rivoluzione del ‘48), i palermitani si riversano in strada armati alla meglio, unendosi al generale nella battaglia contro i borbonici.

1993 – A Firenze, nei pressi della Galleria degli Uffizi, un’autobomba imbottita di tritolo esplode in via dei Georgofili, ennesimo attacco di Cosa Nostra contro lo Stato italiano durante il periodo delle cosiddette “Bombe del 92-93”. Nell’attentato muoiono cinque persone; vari ambienti del museo e del celebre Corridoio Vasariano vengono gravemente danneggiati.

1999 – A 22 anni dall’inizio dei lavori termina il restauro del Cenacolo di Leonardo. Il dipinto parietale, una delle maggiori attrazioni artistiche di Milano, è conservato nell’ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al Santuario di Santa Maria delle Grazie.

Accadde Oggi 27 Maggio

Altre Notizie:

1644 – Grazie alla vittoria nella battaglia del passo Shanhai sugli Shun (pretendenti al “mandato del cielo” della decaduta dinastia Ming), i Qing si aprono la strada alla reggenza della Cina. La stirpe Manchu sarà l’ultima dinastia cinese, restando al potere fino alla caduta dell’Impero nel 1912.

1703 – Con l’inizio degli scavi della fortezza dei Santi Pietro e Paolo, sull’Isola delle Lepri, lo zar Pietro il Grande fonda la città di San Pietroburgo.

1933 – Esce al cinema, negli Stati Uniti, il corto di Walt Disney “I tre porcellini” (Three Little Pigs), universalmente considerato uno dei migliori cartoni animati di sempre.

1937 – In California apre al traffico pedonale il Golden Gate Bridge, ponte che collega San Francisco a Marin County. Il giorno seguente, il presidente Roosevelt dà il via ufficiale al traffico dei veicoli premendo un pulsante da Washington.

Accadde Oggi 27 Maggio

1940Debutta al Teatro Valle di Roma il Quartetto Cetra, gruppo canoro composto da Enrico De Angelis, Giovanni Giacobetti (detto Tata), Iacopo Jacomelli ed Enrico Gentile (e perciò inizialmente chiamato “Quartetto Egie” dall’acronimo dei nomi dei cantanti).

1994 – Dopo ben 20 anni di esilio rientra in Russia il dissidente anticomunista Aleksandr Isaevič Solženicyn, autore del celebre “Arcipelago Gulag” e Premio Nobel per la letteratura 1970.

Accadde Oggi 27 Maggio

1995 – Nel corso di una gara nel parco equestre Commonwealth di Culpeper, in Virginia, cade rovinosamente da cavallo Christopher Reeve, il noto “Superman” del grande schermo. L’attore rimarrà tetraplegico e collegato a un respiratore artificiale, spegnendosi 9 anni dopo per le conseguenze di una grave infezione provocata da una piaga da decubito.

Nato oggi:

Louis-Ferdinand Céline, al secolo Louis Ferdinand Auguste Destouches, scrittore francese nato il 27 maggio 1894 e scomparso nel 1961

Addio a:

Paṇḍit Jawaharlal Nehru, Primo ministro indiano nato nel 1889 e scomparso il 27 maggio 1964

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb