L’epidemia di colera a Napoli – La caduta della nazione Zulu – La tragedia delle Frecce Tricolori

di Memento

L’epidemia di colera a Napoli – La caduta della nazione Zulu – La tragedia delle Frecce Tricolori

| venerdì 28 Ago 2020 - 00:01
L’epidemia di colera a Napoli – La caduta della nazione Zulu – La tragedia delle Frecce Tricolori

Accadde Oggi 28 Agosto

1973 – Il Ministero della Sanità conferma che è in corso un’epidemia di colera a Napoli. Nonostante la più grande operazione di profilassi condotta dalla fine della guerra, con la vaccinazione di oltre un milione di napoletani, il virus provocherà diverse vittime diffondendo il panico tra la popolazione.

1879 – Sette mesi dopo la pesante sconfitta subita a Isandlwana, l’esercito britannico cattura Cetshwayo, ultimo re della nazione Zulu. Lo Zululand verrà diviso in 13 regni sottomessi alla corona inglese, così da fomentare scontri tra fazioni e renderne impossibile la riunificazione.

1988 – Durante una esibizione a Ramstein (Germania Ovest), tre aerei delle Frecce Tricolori si scontrano in volo e precipitano sul pubblico: oltre ai piloti, muoiono 67 spettatori. Le misure di sicurezza per le esibizioni aeree verranno riviste proprio in seguito alla tragedia.

Altre Notizie:

1845 – Negli Stati Uniti esce il primo numero di “Scientific American”, una delle più prestigiose riviste di divulgazione scientifica, nonché il più antico periodico statunitense ad essere pubblicato senza soluzione di continuità. Il mensile Le Scienze ne costituisce dal 1968 l’edizione italiana.

1867La Marina degli Stati Uniti prende ufficialmente possesso dell’atollo Midway, situato a ovest dell’arcipelago delle Hawaii. Le acque dell’isola saranno il teatro della più importante battaglia navale della Seconda Guerra Mondiale tra le flotte statunitensi e giapponesi.

1884 – In Sud Dakota, il fotografo F. N. Robinson scatta la prima foto conosciuta di un tornado.

Accadde Oggi 28 Agosto

1903 – A Milwaukee, Wisconsin, i poco più che ventenni William Harley e Arthur Davidson fondano la Harley-Davidson, icona della produzione motociclistica statunitense.

1947 – Nella Plaza de Toros di Linares, in Andalusia, il toro Islero incorna Manolete alla coscia, recidendogli l’arteria femorale. Il più famoso torero di Spagna morirà il giorno dopo non per la cornata in sé, bensì per le cattive cure ricevute.

1963 – Nel corso di una manifestazione per i diritti civili, con oltre 200.000 persone radunate al Lincoln Memorial di Washington, Martin Luther King tiene il suo più famoso discorso, in cui esprime la speranza che la popolazione di colore possa godere un giorno degli stessi diritti dei bianchi. Rimane celeberrima la frase chiave del discorso: “I have a dream” (Ho un sogno).

1986 – L’ufficiale della US Navy Jerry A. Whitworth viene condannato a 365 anni di carcere per spionaggio a favore dell’Unione Sovietica. Con oltre venti anni di informazioni top secret passate ai sovietici, il caso viene considerato come il più dannoso atto di spionaggio contro gli USA.

Buon Compleanno a:

Jack Black, comico, attore e musicista statunitense nato il 28 agosto 1969

Addio a:

Ruth Gordon, attrice statunitense nata nel 1896 e scomparsa il 28 agosto 1985

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb