Il capolavoro di J. R. R. Tolkien – Il regicidio di Umberto I di Savoia – L’omicidio di Rocco Chinnici

di Memento

Il capolavoro di J. R. R. Tolkien – Il regicidio di Umberto I di Savoia – L’omicidio di Rocco Chinnici

| venerdì 29 Lug 2016 - 00:01

Accadde Oggi 29 Luglio

1954 – Dopo “Lo Hobbit”, edito nel 1937, la casa editrice George Allen & Unwin pubblica a Londra in tre volumi “Il Signore degli Anelli” di J. R. R. Tolkien. Il romanzo è stato adattato più volte per la radio, il teatro e il cinema, come nel caso della famosa trilogia di film diretti da Peter Jackson.

1900 – A Monza l’anarchico Gaetano Bresci uccide il re d’Italia Umberto I di Savoia. Subito dopo l’arresto dichiara: “Ho attentato al Capo dello Stato perché è responsabile di tutte le vittime pallide e sanguinanti del sistema che lui rappresenta e fa difendere. Concepii tale disegnamento dopo le sanguinose repressioni avvenute in Sicilia in seguito agli stati d’assedio emanati per decreto reale”.

1983Muore Rocco Chinnici, ideatore del Pool antimafia: Nino Madonia, figlio del capomandamento di Resuttana Francesco Madonia, aziona il detonatore che provoca l’esplosione di una Fiat 126 imbottita con 75 kg di esplosivo davanti all’abitazione del magistrato. Insieme a Chinnici perdono la vita il maresciallo dei carabinieri Mario Trapassi, l’appuntato Salvatore Bartolotta e il portiere dello stabile, Stefano Li Sacchi.

Altre Notizie:

1836 – A quindici anni dalla morte di Napoleone Bonaparte viene inaugurato a Parigi l’Arco di Trionfo, edificato per volere dello stesso imperatore.

1890 – Ad Auvers-sur-Oise, paesino francese vicino a Parigi, muore suicida il trentasettenne Vincent van Gogh, geniale quanto al tempo incompreso pittore olandese.

1957 – Al termine di lunghe trattative alle Nazioni Unite viene istituita l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, il cui scopo è di promuovere l’utilizzo pacifico dell’energia nucleare e di impedirne l’impiego militare. L’associazione sarà insignita del Nobel per la Pace nel 2005.

1967 – Nel Golfo di Tonchino, durante la Guerra del Vietnam, l’innesco accidentale di un missile manda a fuoco un aereo sul ponte di volo della portaerei americana USS Forrestal; l’esplosione provoca uno spaventoso incendio in cui perdono la vita ben 134 militari. È il peggior disastro navale statunitense del dopoguerra.

Accadde Oggi 29 Luglio

1976 – A New York, David Richard Berkowitz, meglio noto come “Figlio di Sam” o “Il killer della calibro 44”, uccide una persona a sangue freddo e ne ferisce una seconda. È il primo di una serie di attacchi che terrorizzeranno la città per un intero anno, fino all’arresto del famigerato serial killer.

1976 – Con la nomina al dicastero del Lavoro e della previdenza sociale, Tina Anselmi diventa la prima donna Ministro in un governo italiano. Dall’alto della sua carica farà approvare la prima legge italiana in materia di parità salariale e di trattamento nei luoghi di lavoro (L. 9-12-1977, n. 903).

Accadde Oggi 29 Luglio

1981 – Nella cattedrale Saint Paul di Londra Lady Diana Spencer sposa Carlo, Principe del Galles. L’infelice matrimonio terminerà consensualmente 11 anni più tardi.

Buon Compleanno a:

Jean-Hugues Anglade, attore francese nato il 29 luglio 1955

Addio a:

David Niven, attore britannico nato nel 1910 e scomparso il 29 luglio 1983

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb