Le origini del conflitto arabo-israeliano – Il primo suffragio femminile – La fondazione della Lancia

di Memento

Le origini del conflitto arabo-israeliano – Il primo suffragio femminile – La fondazione della Lancia

| domenica 29 Nov 2020 - 00:01

Accadde Oggi 29 Novembre

1947 – La Risoluzione 181 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite stabilisce la partizione della Palestina tra arabi ed ebrei, con Gerusalemme posta sotto controllo internazionale. In previsione di una massiccia immigrazione degli ebrei sopravvissuti alla Shoah, il territorio israeliano è sensibilmente più ampio rispetto a quello arabo. Il rifiuto del piano da parte musulmana porterà prima alla guerra arabo-israeliana del 1948-1949, poi al permanente stato di crisi dell’area.

Accadde Oggi 29 Novembre

1838 – Pur non essendo nazione sovrana, in quanto parte dei territori britannici nell’oceano Pacifico, le Isole Pitcairn diventano ilprimo paese al mondo a concedere il voto alle donne. Con soli 50 abitanti, tutti diretti discendenti degli ammutinati del Bounty, le Pitcairn sono oggi conosciute anche per essere lo Stato meno popolato al mondo.

1906 – Con un capitale iniziale di 100.000 lire equamente diviso tra Vincenzo Lancia e Claudio Fogolin, piloti collaudatori della Fiat, nasce la casa automobilistica Lancia. Nel 1969 il marchio verrà assorbito dalla stessa azienda motoristica torinese, oggi divenuta FCA.

Accadde Oggi 29 Novembre

Altre Notizie:

1223 – Dopo anni di tentennamenti dovuti alle idee di Francesco d’Assisi, considerate troppo pauperistiche da parte delle alte gerarchie ecclesiastiche, con la bolla “Solet annuere” Papa Onorio III approva la regola francescana, istituendo l’Ordine dei Frati Minori.

1864 – Presso il fiume Big Sandy Creek, in Colorado, 700 soldati agli ordini del colonnello John Chivington attaccano a tradimento un accampamento di circa 600 Cheyenne e Arapaho, per la maggior parte vecchi, donne e bambini. Nel Massacro di Sand Creek muoiono più di 150 nativi inermi, molti dei quali scalpati o mutilati da parte dei soldati.

1899 – L’imprenditore e calciatore svizzero Hans Gamper fonda il Futbol Club Barcelona. Per i colori delle maglie sceglie quelli rosso-blu del Basilea, squadra in cui aveva militato in precedenza.

1929 – A bordo di un Ford Trimotor, l’ammiraglio statunitense Richard Evelyn Byrd,  il copilota Bernt Balchen, l’addetto radio Harold June e il fotografo Ashley McKinley diventano i primi uomini a sorvolare il Polo Sud.

Accadde Oggi 29 Novembre

1945 – Il Consiglio antifascista di liberazione popolare slavo proclama la nascita della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. Contestualmente re Pietro II trasferisce i propri poteri al Primo Ministro Josip Broz, noto come Maresciallo Tito, che resterà alla guida del Paese fino alla morte.

1976 – Un gruppo di cui fa parte anche Marco Donat Cattin, figlio dell’allora ministro democristiano Carlo Donat Cattin, assalta la sezione Dirigenti FIAT di Torino: è la prima azione armata di Prima Linea, organizzazione terroristica formata da militanti fuoriusciti da Lotta Continua contrari alla linea troppo intellettuale della celebre formazione extraparlamentare.

1981 – A soli 43 anni, muore in circostanze poco chiare Natalie Wood: la nota attrice annega cadendo in acqua, mentre si trova sul suo panfilo con il marito Robert Wagner e l’amico Christopher Walken. Un’autopsia condotta nel 2013 rivelerà la presenza di lividi sulle braccia, sui polsi e sul collo tali da far ipotizzare un’aggressione, ma non in grado di escludere del tutto la causa accidentale.

Buon Compleanno a:

Gena Lee Nolin, attrice statunitense nata il 29 novembre 1971

Addio a:

Cary Grant, al secolo Archibald Alexander Leach, attore inglese nato nel 1904 e scomparso il 29 novembre 1986

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com