La triste fine di Lady Diana – Il falso incidente di Gleiwitz – L’impeachment della Presidente brasiliana

di Memento

La triste fine di Lady Diana – Il falso incidente di Gleiwitz – L’impeachment della Presidente brasiliana

| martedì 31 Ago 2021 - 00:01

Accadde Oggi 31 Agosto

1997 – In una folle corsa per le vie di Parigi per sfuggire ai paparazzi, la principessa del Galles Lady Diana Spencer muore insieme al compagno Dodi Al-Fayed e al loro autista nel tunnel dell’Alma.

1939 – Truppe naziste, travestite con divise polacche, inscenano un attentato alla stazione radiofonica tedesca di Gleiwitz, in Polonia. Poche ore dopo Hitler userà l’episodio come casus belli per l’invasione della Polonia, dando di fatto il via alla Seconda guerra mondiale.

2016 – A seguito dell’impeachment approvato dal Senato viene destituita la Presidente del Brasile Dilma Rousseff, accusata di aver falsato il Bilancio dello Stato.

Altre Notizie:

1888 – Nel cuore dell’East End londinese viene ritrovato il cadavere della prostituta Mary Ann Nicholls, detta Polly; presenta la gola tagliata fin quasi alla decapitazione, tagli sul ventre dai quali fuoriesce l’intestino e gravissime ferite da taglio agli organi genitali. Polly è la prima vittima accertata di Jack lo Squartatore, il più famoso assassino seriale della storia.

1920 – L’emittente radiofonica 8MK di Detroit (Michigan) manda in onda il primo radiogiornale della storia. Rilevata in seguito dalla CBS, la 8MK è attiva ancora oggi come stazione “all-news”.

1928 – Al Theater am Schiffbauerdamm di Berlino va in scena la prima assoluta de “L’opera da tre soldi”, dramma in musica di Bertolt Brecht. Tra i brani dell’opera, musicati da Kurt Weill, “Die Moritat von Mackie Messer” assumerà fama mondiale grazie anche alla versione inglese di Marc Blitzstein.

1943 – Decollati dalle coste africane, 152 velivoli statunitensi effettuano un pesantissimo bombardamento su Pisa: circa un quarto del territorio urbano viene gravemente danneggiato, con 2.500 case distrutte e più di 2.000 vittime.

1957 – A Reims Ercole Baldini vince il Campionato del mondo di ciclismo su strada. Il “Treno di Forlì” è il quarto professionista italiano ad aggiudicarsi il titolo iridato dopo Binda, Guerra e Coppi.

Accadde Oggi 31 Agosto

1969 – Il giorno prima del suo quarantaseiesimo compleanno muore in un incidente aereo Rocky Marciano, pugile statunitense di origini abruzzesi. Ritiratosi imbattuto con 49 incontri vinti (di cui ben 43 per KO), viene considerato da molti esperti come il miglior pugile di tutti i tempi.

1972 – Alle Olimpiadi di Montreal la diciassettenne Olga Korbut diventa la prima ginnasta ad eseguire un salto mortale all’indietro alle parallele asimmetriche; l’elemento prenderà il nome di “Korbut flip”. Incredibilmente, a fronte dei successi negli altri quattro concorsi, quella delle parallele è l’unica specialità in cui l’atleta sovietica non vince l’oro.

Buon Compleanno a:

Sergio Caputo, cantautore romano nato il 31 agosto 1954

Addio a:

Charles Baudelaire, poeta francese nato nel 1821 e scomparso il 31 agosto 1867

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com