La prima vittima di Jack lo Squartatore – Il falso incidente di Gleiwitz – La triste fine di Lady Diana

di Memento

La prima vittima di Jack lo Squartatore – Il falso incidente di Gleiwitz – La triste fine di Lady Diana

| giovedì 31 Ago 2023 - 00:01

Accadde Oggi 31 Agosto

1888 – Nel cuore dell’East End londinese viene ritrovato il cadavere della prostituta Mary Ann Nicholls, detta Polly; presenta la gola tagliata fin quasi alla decapitazione, tagli sul ventre dai quali fuoriesce l’intestino e gravissime ferite da taglio agli organi genitali. Polly è la prima vittima accertata di Jack lo Squartatore, il più famoso assassino seriale della storia.

1939 – Truppe naziste, travestite con divise polacche, inscenano un attentato alla stazione radiofonica tedesca di Gleiwitz, in Polonia. Poche ore dopo Hitler userà l’episodio come casus belli per l’invasione della Polonia, dando di fatto il via alla Seconda guerra mondiale.

1997 – In una folle corsa per le vie di Parigi per sfuggire ai paparazzi, la principessa del Galles Lady Diana Spencer muore insieme al compagno Dodi Al-Fayed e al loro autista nel tunnel dell’Alma.

Altre Notizie:

1920 – La stazione radiofonica 8MK di Detroit, controllata dal quotidiano The Detroit News, manda in onda il primo giornale radio della storia. Acquistata in seguito dalla CBS, l’emittente trasmette ancora oggi news 24 ore su 24.

1928 – Al Theater am Schiffbauerdamm di Berlino va in scena la prima assoluta de “L’opera da tre soldi”, dramma in musica di Bertolt Brecht. Tra i brani dell’opera, musicati da Kurt Weill, “Die Moritat von Mackie Messer” assumerà fama mondiale grazie anche alla versione inglese di Marc Blitzstein.

1943 – Decollati dalle coste africane, 152 velivoli statunitensi effettuano un pesantissimo bombardamento su Pisa: circa un quarto del territorio urbano viene gravemente danneggiato, con 2.500 case distrutte e più di 2.000 vittime.

1957 – A Reims Ercole Baldini vince il Campionato del mondo di ciclismo su strada. Il “Treno di Forlì” è il quarto professionista italiano ad aggiudicarsi il titolo iridato dopo Binda, Guerra e Coppi.

Accadde Oggi 31 Agosto

1972 – Alle Olimpiadi di Montreal la diciassettenne Olga Korbut diventa la prima ginnasta ad eseguire un salto mortale all’indietro alle parallele asimmetriche; l’elemento prenderà il nome di “Korbut flip”. Paradossalmente, a fronte dei successi negli altri quattro concorsi, quella delle parallele è l’unica specialità in cui l’atleta sovietica non vince l’oro.

2006La polizia norvegese recupera i capolavori di Edvard Munch “L’urlo” e “Madonna”, trafugati due anni prima dal Museo Munch di Oslo con un rapido raid, ad opera di due rapinatori armati travestiti da pompieri.

Accadde Oggi 31 Agosto

2016 – Accusata di aver falsato il Bilancio dello Stato, la Presidente del Brasile Dilma Rousseff viene destituita a seguito dell’impeachment approvato dal Senato. Due anni più tardi si scoprirà che l’accusa era del tutto infondata.

Buon Compleanno a:

Richard Gere, attore statunitense nato il 31 agosto 1949

Addio a:

Rocky Marciano, al secolo Rocco Francis Marchegiano, pugile statunitense di origini abruzzesi nato nel 1923 e scomparso il 31 agosto 1969

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb