“Un piccolo passo per un uomo” – La battaglia delle Piramidi – I tragici fatti della Scuola Diaz

di Memento

“Un piccolo passo per un uomo” – La battaglia delle Piramidi – I tragici fatti della Scuola Diaz

| mercoledì 21 Lug 2021 - 00:01

Accadde Oggi 21 Luglio

1969 – Alle 2:56 UTC, poche ore dopo l’allunaggio del lem dell’Apollo 11, l’astronauta Neil Armstrong compie il primo passo sulla Luna accompagnando il gesto con la storica frase “Questo è solo un piccolo passo per un uomo, ma un balzo gigantesco per l’umanità”.

1798 – Grazie ad una delle sue tecniche militari più significative (il “Grande quadrato divisionale”), Napoleone Bonaparte vince la battaglia delle Piramidi interrompendo il plurisecolare dominio mamelucco dell’Egitto.

2001 – Durante lo svolgimento del G8 di Genova, reparti mobili della Polizia di Stato (supportati logisticamente da battaglioni dei Carabinieri) fanno irruzione nella Scuola Diaz, centro di coordinamento del movimento no-global Genoa Social Forum. Delle persone che stavano riposando all’interno dell’istituto ben 61 finiscono in ospedale, di cui tre in prognosi riservata e uno in coma.

Accadde Oggi 21 Luglio

Altre Notizie:

1298 – Nella battaglia di Falkirk, in Scozia, l’esercito inglese sconfigge i ribelli guidati da William Wallace. L’eroe nazionale scozzese, iniziatore della prima Guerra d’indipendenza, sarà catturato e condannato a morte pochi anni dopo.

1927 – Sul circuito del Nürburgring, in Germania, si corre il primo Campionato del mondo di ciclismo per professionisti. La classifica finale parla esclusivamente italiano: 1º Alfredo Binda, 2º Costante Girardengo, 3º Domenico Piemontesi, 4º Gaetano Belloni.

Accadde Oggi 21 Luglio

1970 – Dopo 11 anni di costruzione viene completata in Egitto la Diga di Assuan. È lunga 3600 metri, larga 980 alla base e 40 alla sommità, per un’altezza di 111 m.

1979 – In una caffetteria di via Di Blasi, a Palermo, Leoluca Bagarella uccide Boris Giuliano, capo della Squadra Mobile di Palermo, sparandogli sette colpi di pistola alle spalle. Ad oggi si conoscono l’esecutore materiale ed i mandanti, ovvero la fazione corleonese della Commissione di Cosa Nostra, ma i possibili moventi restano ancora molteplici e mai del tutto chiariti.

Accadde Oggi 21 Luglio

1990 – Per celebrare la caduta del Muro di Berlino, l’ex Pink Floyd Roger Waters organizza nella Potsdamer Platz il concerto-evento “The Wall – Live in Berlin”. Vi partecipano musicisti del calibro di Van Morrison, Sinéad O’Connor, The Band, The Hooters, Cyndi Lauper, Marianne Faithfull, Scorpions, Joni Mitchell, Paul Carrack e Bryan Adams, accompagnati dalla Berlin Radio Symphony Orchestra, oltre agli attori Albert Finney, Jerry Hall, Tim Curry e Ute Lemper.

1997 – La USS Constitution, completamente restaurata, celebra il suo 200º compleanno riprendendo il mare per la prima volta dopo oltre un secolo: è la più vecchia nave al mondo ancora galleggiante.

Accadde Oggi 21 Luglio

2008 – Su mandato del Tribunale Penale Internazionale viene arrestato a Belgrado Radovan Karadžić. L’ex presidente della Repubblica Serba di Bosnia sarà condannato all’ergastolo per crimini contro l’umanità commessi durante l’assedio di Sarajevo, il massacro di Srebrenica e le altre campagne di pulizia etnica contro civili non serbi nella guerra in Bosnia.

Buon Compleanno a:

Beppe Grillo, comico, blogger e politico genovese nato il 21 luglio 1948

Addio a:

Gioacchino Cataldo, pescatore siciliano e ultimo rais della tonnara di Favignana, nato nel 1941 e scomparso il 21 luglio 2018

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com