L’inizio della Seconda guerra mondiale – Il Grande Terremoto di Kantō – Gheddafi al potere

di Memento

L’inizio della Seconda guerra mondiale – Il Grande Terremoto di Kantō – Gheddafi al potere

| martedì 01 Set 2020 - 00:01
L’inizio della Seconda guerra mondiale – Il Grande Terremoto di Kantō – Gheddafi al potere

Accadde Oggi 1º Settembre

1939 – Subito dopo il falso attentato alla stazione radiofonica di Gleiwitz, le truppe tedesche attraversano il confine con la Polonia, mentre la Luftwaffe attacca basi militari polacche e la corazzata tedesca Schleswig-Holstein, ancorata nel porto di Danzica, apre il fuoco sulla stazione navale di Westerplatte: scoppia la Seconda guerra mondiale.

1923Il Grande Terremoto di Kantō, uno degli eventi sismici più disastrosi della storia, devasta le città di Tokyo e Yokohama, uccidendo circa 100.000 persone.

1969 – In seguito al colpo di Stato contro il sovrano di Libia Idris I, Muammar Gheddafi proclama la nascita della Repubblica Libica, retta ufficialmente dal Consiglio del Comando della Rivoluzione. Il colonnello resterà alla guida del Paese nordafricano per ben 42 anni.

Altre Notizie:

312 – Inizia in questa data il calendario introdotto da Costantino I: il giorno della creazione del mondo risalirebbe infatti, secondo la tradizione bizantina, al 1º settembre del 5509 a.C. Ancora oggi in Sardegna il mese di settembre è chiamato Cabudanni, eredità culturale bizantina.

1726 – Preceduto da strani fenomeni atmosferici, il terremoto di Terrasini scuote la Sicilia, provocando numerosi crolli e un numero imprecisato di vittime a Palermo. Non è escluso che la colonna infuocata vista dagli abitanti appena prima del sisma, e rimasta visibile anche dopo essere caduta in mare, fosse in realtà una voluminosa meteora caduta nelle acque di Punta Raisi.

1902 – Basato liberamente sui romanzi “Dalla Terra alla Luna” di Jules Verne e “I primi uomini sulla Luna” di H. G. Wells, esce nelle sale francesi “Viaggio nella Luna” di Georges Méliès, considerato il primo film di fantascienza nella storia del cinema.

Accadde Oggi 1º Settembre

1958 – La legge con cui l’Islanda espande unilateralmente i suoi territori di pesca verso le acque del Regno Unito dà il via alla “Guerra del merluzzo” tra Islanda e Gran Bretagna. In risposta, i britannici dichiarano che i loro pescherecci agiranno in acque islandesi sotto la scorta della Royal Navy.

1980 – A Thunder Bay, in Ontario, finisce anticipatamente la “Maratona della speranza” di Terry Fox per raccogliere fondi da devolvere alla lotta contro il cancro. La decisione dei medici è dovuta alla scoperta di nuovi grumi tumorali su entrambi i polmoni del maratoneta canadese, colpito da osteosarcoma tre anni prima. Terry Fox morirà il 28 giugno 1981, a soli ventidue anni.

1983 – Sul Mar del Giappone, un caccia sovietico abbatte un aereo di linea sudcoreano in volo dall’Alaska a Seul, finito fuori rotta sulla penisola di Kamčatka, una delle aree militari più sensibili al mondo. All’episodio è ironicamente dedicato il brano “Spara Jurij” della rock-band italiana CCCP.

2004Un commando di ribelli ceceni fa irruzione nella scuola elementare di Beslan, cittadina russa nell’Ossezia Settentrionale, prendendo in ostaggio circa 1.200 persone fra bambini e adulti. L’attacco terroristico finirà in tragedia due giorni più tardi con l’irruzione delle forze speciali russe.

Buon Compleanno a:

Gloria Estefan, cantante cubana nata il 1º Settembre 1957

Addio a:

Eero Saarinen, architetto e designer finlandese nato nel 1910 e scomparso il 1º Settembre 1961

Accadde Oggi 1º Settembre
Eero Saarinen – Tavolo e sedie Tulip
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb