Il quindicenne che sparò al Duce – Il fallimento di Hitler in Inghilterra – La morte di Indira Gandhi

di Memento

Il quindicenne che sparò al Duce – Il fallimento di Hitler in Inghilterra – La morte di Indira Gandhi

| sabato 31 Ott 2020 - 00:01
Il quindicenne che sparò al Duce – Il fallimento di Hitler in Inghilterra – La morte di Indira Gandhi

Accadde Oggi 31 Ottobre

1926 – A Bologna, durante l’inaugurazione del nuovo Stadio Littoriale (oggi Dall’Ara), il quindicenne Anteo Zamboni spara a Benito Mussolini; il giovane anarchico manca il bersaglio, finendo linciato dalle squadracce fasciste. L’episodio provocherà l’inasprimento dell’autoritarismo di Stato.

1940 – Accertata l’impossibilità di distruggere la strenua resistenza antiaerea inglese, Hitler rinvia a tempo indefinito l’Operazione Leone Marino, ovvero l’invasione tedesca della Gran Bretagna. La vittoria britannica della Battaglia d’Inghilterra segna il primo fallimento della macchina da guerra nazista e cambia l’opinione pubblica americana, sino ad allora dubbiosa su un eventuale intervento.

1984 – Il primo ministro indiano Indira Gandhi viene assassinata da due sue guardie del corpo, entrambi di fede Sikh. La notizia provoca gravissimi disordini in tutto il Paese e particolarmente nella capitale, dove per ritorsione migliaia di Sikh vengono uccisi dalla folla.

Altre Notizie:

1517 – Con l’affissione delle sue “95 tesi” sul portale della Chiesa di Ognissanti di Wittenberg, Martin Lutero dà il via alla Riforma Protestante. Il frate agostiniano disconosce soprattutto il sacramento della Confessione, scagliandosi contro l’abuso che vari prelati fanno delle indulgenze, spesso elargite in cambio di pagamenti in denaro o altro.

Accadde Oggi 31 Ottobre

1893 – In seguito alle risoluzioni approvate alla Conferenza internazionale dei meridiani, l’Italia adotta il fuso orario corrispondente a 15º est da Greenwich, centrato sul meridiano Termoli-Etna.

1961 – Nel corso della “destalinizzazione” voluta dal leader sovietico Khruščёv, il corpo di Stalin viene rimosso dal Mausoleo di Lenin. Poco tempo dopo, Stalingrado cambierà nome in Volgograd.

1970 – Viene estesa a tutta Italia la teleselezione telefonica: diventa possibile chiamare qualsiasi abbonato semplicemente anteponendo un prefisso al numero chiamato, senza dover più essere connessi dai centralinisti.

1998 – Il Presidente Clinton ratifica l’appoggio statunitense alle opposizioni irachene, nel tentativo di rimuovere Saddam Hussein; in risposta, l’Iraq annuncia che non coopererà più con gli ispettori delle Nazioni unite. Inizia la Crisi del disarmo iracheno, che porterà presto alla Seconda guerra del Golfo.

2002 – In Molise, una scossa di magnitudo 5.4 della Scala Richter provoca il crollo della scuola elementare di San Giuliano di Puglia, con la morte di 27 bambini e una maestra. Indagini successive stabiliranno le responsabilità umane del disastro. Costruttori, progettisti, tecnico comunale e sindaco saranno condannati in via definitiva nel 2010.

2002 – Ritenendosi defraudati della possibilità di vincere il campionato per un dubbio rigore concesso agli avversari nella partita precedente, in Madagascar i calciatori della SO de l’Emyrne inscenano una clamorosa protesta: al fischio d’inizio, la squadra comincia a segnare autogol senza soluzione di continuità, sotto gli occhi sbalorditi degli avversari. La partita entra nella storia per il record di reti in un incontro di calcio. Il risultato finale di AS Adema – SO de l’Emyrne è di 149 a 0.

Buon Compleanno a:

Dado, al secolo Gabriele Pellegrini, cabarettista romano nato il 31 ottobre 1973

Addio a:

River Phoenix, al secolo River Jude Bottom, attore statunitense nato nel 1970 e scomparso il 31 ottobre 1993

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb