L’Independence Day americano – La strage di Cavriglia – Il raid israeliano a Entebbe

di Memento

L’Independence Day americano – La strage di Cavriglia – Il raid israeliano a Entebbe

| domenica 04 Lug 2021 - 00:01

Accadde Oggi 4 Luglio

1776 – Con la Dichiarazione d’Indipendenza delle tredici colonie americane dalla madre patria Gran Bretagna, approvata a Philadelphia dal Congresso Continentale, nascono ufficialmente gli Stati Uniti d’America.

Accadde Oggi 4 Luglio

1944 – Senza alcun motivo apparente, la divisione tedesca Hermann Göring rastrella e uccide nell’aretino 191 civili maschi di età compresa fra i 14 e gli 85 anni. Subito dopo la strage di Cavriglia, i soldati nazisti scompaiono dalla valle senza lasciare traccia di sé. Dopo anni di svariate ipotesi avanzate dagli storici, si è riusciti a chiarire il motivo del massacro grazie alla scoperta del cosiddetto “Armadio della vergogna”: quella perseguita dai nazisti era una pura e semplice strategia del terrore.

1976 – Con un fulmineo raid all’aeroporto ugandese di Entebbe, le “teste di cuoio” israeliane fanno irruzione nell’Airbus Air France dirottato sulla rotta Tel Aviv-Parigi, liberando i passeggeri trattenuti come ostaggi da un gruppo di terroristi palestinesi. Nell’Operazione Entebbe perde la vita il solo comandante Yonatan Netanyahu, fratello maggiore del futuro Premier Benjamin Netanyahu.

Altre Notizie:

1300 – Nell’universo fittizio dell’omonima tragedia di Shakespeare, Romeo e Giulietta s’innamorano a prima vista incontrandosi durante un ballo in maschera in casa Capuleti.

1826 – Per un’assurda coincidenza, nel 50º anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza muoiono a distanza di poche ore due Padri Fondatori degli Stati Uniti, John Adams e Thomas Jefferson, rispettivamente secondo e terzo Presidente americano. Cinque anni dopo, incredibilmente sempre nella stessa data, morirà anche James Monroe, il quinto Presidente.

Accadde Oggi 4 Luglio

1840 – Parte da Liverpool la prima traversata atlantica su battello a vapore: la RMS Britannia delle linee Cunard raggiungerà Halifax (Nuova Scozia) dodici giorni dopo, per poi continuare verso Boston.

1855 – In una piccola stamperia di Brooklyn, a New York, Walt Whitman pubblica la prima edizione di “Foglie d’erba” (Leaves of Grass), il suo più noto libro di poesie.

1946Dopo secoli di dominazione, prima spagnola e poi statunitense, le Filippine ottengono la piena e definitiva indipendenza.

1991 – Dopo una prima telefonata sperimentale effettuata 3 giorni prima dal premier Harri Holkeri, la Finlandia diventa la prima nazione al mondo a dotarsi del sistema GSM (Global System for Mobile communications), grazie alla collaborazione tra le aziende Radiolinja, Siemens e Telenokia (oggi Nokia).

2006 – Nell’indimenticabile semifinale mondiale al Westfalenstadion di Dortmund, dove la Nazionale tedesca non aveva mai perso, l’Italia batte i padroni di casa per 2-0 con le reti di Grosso e Del Piero siglate negli ultimi secondi dei tempi supplementari.

Buon Compleanno a:

Ute Lemper, cantante e attrice tedesca nata il 4 luglio 1963

Addio a:

Giovanni Schiaparelli, astronomo piemontese nato nel 1835 e scomparso il 4 luglio 1910

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com