Lo sbarco in Normandia – La prima Berlinale – L’invasione israeliana del Libano

di Memento

Lo sbarco in Normandia – La prima Berlinale – L’invasione israeliana del Libano

| domenica 06 Giu 2021 - 00:01

Accadde Oggi 6 Giugno

1944 – È il fatidico “D-Day”, ovvero il giorno dello sbarco in Normandia: agli ordini dei generali Dwight Eisenhower e Bernard Montgomery le forze alleate invadono la Francia via mare. Con più di 150.000 uomini impegnati, l’Operazione Neptune (parte del più ampio piano di invasione dell’Europa, denominato Operazione Overlord) è una delle più grandi invasioni anfibie della storia.

1951 – Al Titania Palast di Berlino prende il via la prima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, comunemente noto come Berlinale. L’Orso d’argento è appannaggio dell’italiano Pietro Germi con la pellicola “Il cammino della speranza”.

1982 – Al comando del ministro della Difesa Ariel Sharon, le forze israeliane invadono il sud del Libano con l’operazione denominata “Pace in Galilea”. Durante i tre anni di occupazione, a fare da cuscinetto sarà impiegata una forza multinazionale di peacekeeping di cui fa parte anche l’Italia.

Altre Notizie:

1844 – Viene fondata a Londra la Young Men’s Christian Association, organizzazione cristiano-ecumenica di supporto ai giovani. Oltre che per la sua meritoria opera di assistenza, le “YMCA” diventeranno note negli USA per la diffusa abitudine di frequentarne le palestre come luoghi di abbordaggio gay, come descritto dall’omonima canzone del gruppo newyorchese Village People.

1882 – Lo statunitense Henry W. Seeley ottiene il brevetto per il ferro da stiro. Il nuovo apparecchio con piastra riscaldata elettricamente pesa all’incirca 7 chili.

1919 – Sul Popolo d’Italia viene pubblicato il Manifesto dei Fasci italiani di combattimento, atto programmatico di Benito Mussolini in base al quale molti italiani si avvicineranno al Partito Fascista.

Accadde Oggi 6 Giugno

1925 – Nel Michigan, l’imprenditore Walter Chrysler fonda la Chrysler Corporation. La storica casa automobilistica statunitense è stata assorbita nel 2009 dal Gruppo Fiat, rinominato FCA (Fiat Chrysler Automobiles) proprio in seguito alla fusione.

1946Nasce a New York la Basketball Association of America, lega professionistica di pallacanestro. Tre anni dopo, fondendosi con la rivale National Basketball League, darà vita alla NBA (National Basketball Association).

1984 – Esce sul mercato sovietico la prima versione di Tetris, videogioco di logica e ragionamento ideato da Aleksej Pažitnov, programmatore presso l’Accademia delle Scienze di Mosca. Il gioco, molto popolare ancora oggi, è stato dichiarato dalla Stanford University uno dei dieci videogiochi più importanti di sempre.

Accadde Oggi 6 Giugno

1997 – Viene arrestato a Bagheria Pietro Aglieri, detto “U signurinu” per il modo ricercato di vestirsi, capomandamento della borgata palermitana di Santa Maria di Gesù e membro della Commissione regionale di Cosa Nostra. Sarà condannato all’ergastolo per le stragi di Capaci e Via D’Amelio.

Nato oggi:

Thomas Mann, scrittore tedesco nato il 6 giugno 1875 e scomparso nel 1955

Addio a:

Carl Gustav Jung, psicoanalista svizzero nato nel 1875 e scomparso il 6 giugno 1961

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com