La partenza di Magellano – Il Calendario Rivoluzionario francese – La breccia di Porta Pia

di Memento

La partenza di Magellano – Il Calendario Rivoluzionario francese – La breccia di Porta Pia

| domenica 20 Set 2020 - 00:01
La partenza di Magellano – Il Calendario Rivoluzionario francese – La breccia di Porta Pia

Accadde Oggi 20 Settembre

1519 – Dal porto andaluso di Sanlúcar de Barrameda, dopo aver disceso il fiume Guadalquivir, salpa la spedizione di Ferdinando Magellano. Durante il viaggio, l’esploratore passerà lo stretto in Sud America che oggi porta il suo nome, inoltrandosi in un oceano sconosciuto da lui battezzato “Pacifico”. La prima circumnavigazione del globo si concluderà con successo circa tre anni dopo ma senza il capitano portoghese, morto nelle Filippine in uno scontro con gli indigeni.

1793 – Vendemmiaio, Brumaio, Frimaio; Nevoso, Piovoso, Ventoso; Germinale, Fiorile, Pratile; Messidoro, Termidoro, Fruttidoro: sono questi i nomi dei mesi del Calendario Rivoluzionario francese, approvato dalla Convenzione Nazionale per celebrare la fine della monarchia. Il Capodanno viene fissato al 21 settembre dell’anno precedente, giorno della proclamazione della Repubblica.

1870 – Battaglioni dei Bersaglieri, di Fanteria e reparti dei Carabinieri irrompono a Roma attraverso la breccia di Porta Pia, aperta dal Reggimento di Artiglieria di Pisa, costringendo le truppe papaline alla resa. Con l’unificazione di Roma al Regno d’Italia, termina la storia del millenario Stato Pontificio.

Altre Notizie:

1932 – Nel carcere indiano di Yeravda, Gandhi inizia il suo primo sciopero della fame contro le nuove disposizioni segregazioniste del governatore MacDonald. La protesta costringerà gli inglesi a revocare il provvedimento, visto il reale rischio di vita corso dal Mahatma dopo sei giorni di digiuno.

1946 – 21 nazioni presentano le loro opere cinematografiche al primo Festival di Cannes, ospitato dal Casino cittadino. Tra i vincitori del Grand Prix (oggi Palma d’Oro), figurerà anche il film di Roberto Rossellini “Roma, città aperta”.

1958 – Alla mezzanotte entra in vigore la Legge Merlin che decreta la chiusura delle case di tolleranza, allo scopo di porre fine al fenomeno dello sfruttamento della prostituzione.

Accadde Oggi 20 Settembre

1977 – In seguito alla cancellazione degli esami di riparazione per elementari e medie, per la prima volta in Italia la scuola inizia a settembre invece che nella tradizionale data del 1º ottobre.

1979 – Con la guida dell’ex presidente Dacko (deposto nel 1966) e l’aiuto del governo francese, un contro-colpo di Stato nella Repubblica Centroafricana rovescia il regime del feroce dittatore Bokassa, autoproclamatosi imperatore due anni prima.

1982 – A seguito del massacro di Sabra e Shatila, viene deciso un nuovo intervento internazionale in Libano. Accanto a Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti, anche l’Italia partecipa alla forza multinazionale di peacekeeping con il Battaglione San Marco e la Brigata Folgore, che si distingueranno per gli ottimi rapporti instaurati con la popolazione civile.

Accadde Oggi 20 Settembre

1993 – Nel corso dell’inchiesta “Mani Pulite” viene arrestato in Svizzera il “Re Mida della Sanità” Duilio Poggiolini, presidente della Commissione per i prodotti farmaceutici della CEE, accusato di aver percepito tangenti da grandi aziende farmaceutiche per manipolare il servizio sanitario a loro favore.

Buon Compleanno a:

Belén Rodríguez, showgirl argentina nata il 20 settembre 1984

Addio a:

Jim Croce, cantautore statunitense nato nel 1943 e scomparso il 20 settembre 1973

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb