Categorie: Accadde Oggi

I 70 anni dell’Eurovisione – L’invenzione di Henry Seely – Il Manifesto di Mussolini

Accadde Oggi 6 Giugno

1954 – Con il Festival del Narciso a Montreux, in Svizzera, seguito da un programma serale dal Vaticano, iniziano ufficialmente le trasmissioni dell’Eurovisione. L’organismo internazionale di coordinamento tra i paesi europei è parte integrante dell’Unione europea di radiodiffusione.

1882 – Il matematico  statunitense Henry Seely White ottiene il brevetto per il ferro da stiro. Il nuovo apparecchio con piastra riscaldata elettricamente pesa all’incirca 7 chili.

1919 – Il Popolo d’Italia pubblica il Manifesto dei Fasci italiani di combattimento. Il programma, tracciato a Milano tre mesi prima da Benito Mussolini e grazie al quale molti italiani si avvicineranno al nuovo movimento politico, sarà successivamente del tutto disatteso dal regime fascista.

Altre Notizie:

1844 – Viene fondata a Londra la Young Men’s Christian Association, organizzazione cristiano-ecumenica di supporto ai giovani. Oltre che per la sua meritoria opera di assistenza, le “YMCA” diventeranno note negli USA per la diffusa abitudine di frequentarne le palestre come luoghi di abbordaggio gay, come descritto dall’omonima canzone del gruppo newyorchese Village People.

1944 – È il fatidico “D-Day”, ovvero il giorno dello sbarco in Normandia: agli ordini dei generali Dwight Eisenhower e Bernard Montgomery le forze alleate invadono la Francia via mare. Con più di 150.000 uomini impegnati, l’Operazione Neptune (parte del più ampio piano di invasione dell’Europa, denominato Operazione Overlord) è una delle più grandi invasioni anfibie della storia.

1946Nasce a New York la Basketball Association of America, lega professionistica di pallacanestro. Tre anni dopo, fondendosi con la rivale National Basketball League, darà vita alla NBA (National Basketball Association).

1951 – Su iniziativa di alcuni soldati americani prende il via la prima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, oggi noto come Berlinale. L’Orso d’argento assegnato al Titania Palast è appannaggio dell’italiano Pietro Germi con la pellicola “Il cammino della speranza”.

1982 – Al comando del ministro della Difesa Ariel Sharon, le forze israeliane invadono il sud del Libano con l’operazione denominata “Pace in Galilea”. Durante i tre anni di occupazione, a fare da cuscinetto sarà impiegata una forza multinazionale di peacekeeping di cui fa parte anche l’Italia.

1984 – Esce sul mercato sovietico la prima versione di Tetris, videogioco di logica e ragionamento ideato da Aleksej Pažitnov, programmatore presso l’Accademia delle Scienze di Mosca. Il gioco, molto popolare ancora oggi, è stato dichiarato dalla Stanford University uno dei dieci videogiochi più importanti di sempre.

1997 – Viene arrestato a Bagheria Pietro Aglieri, detto “U signurinu” per il modo ricercato di vestirsi, capomandamento della borgata palermitana di Santa Maria di Gesù e membro della Commissione regionale di Cosa Nostra. Sarà condannato all’ergastolo per le stragi di Capaci e Via D’Amelio.

Buon Compleanno a:

Robert Englund, attore statunitense noto per il ruolo di Freddy Krueger nella saga di film horror Nightmare, nato il 6 giugno 1947

Addio a:

Stan Getz, al secolo Stanley Gayetsky, sassofonista jazz statunitense nato nel 1927 e scomparso il 6 giugno 1991

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.