La rappresaglia delle Brigate Rosse – La fondazione della NBA – La discussa figura di Don Gelmini

di Memento

La rappresaglia delle Brigate Rosse – La fondazione della NBA – La discussa figura di Don Gelmini

| martedì 03 Ago 2021 - 00:01

Accadde Oggi 3 Agosto

1981 – Con 11 colpi di pistola e dopo averlo tenuto prigioniero per 55 giorni (esattamente come per Aldo Moro), le Brigate Rosse assassinano Roberto Peci per ritorsione contro il pentimento di suo fratello Patrizio. Il corpo verrà fatto ritrovare vicino all’ippodromo delle Capannelle di Roma.

1949A tre anni dalla fondazione, e grazie alla fusione con la concorrente National Basketball League, la Basketball Association of America diventa la NBA (National Basketball Association).

2007 – Il fondatore della Comunità Incontro per tossicodipendenti Don Pierino Gelmini viene indagato per abusi sessuali ai danni degli ospiti della onlus. Il reato si estinguerà 7 anni più tardi per la  morte del sacerdote, già condannato nel ‘71 per assegni a vuoto, truffa e bancarotta fraudolenta.

Altre Notizie:

1492 – Poco prima dell’alba, dal porto spagnolo di Palos salpano la Niña, la Pinta e la Santa Maria, ovvero le tre caravelle con cui Cristoforo Colombo parte alla ricerca di un passaggio a ovest per le Indie. Il navigatore genovese approderà sulle coste americane dopo 70 giorni di viaggio.

1530 – “Vile, tu uccidi un uomo morto!”: sono le parole che il comandante fiorentino Francesco Ferrucci, sconfitto dalle forze di Carlo V e prigioniero di Fabrizio Maramaldo, rivolge al capitano di ventura quando questi lo ferisce a morte contro ogni regola cavalleresca. Dal nome del capitano deriva il termine “maramaldo”, persona malvagia e prepotente soprattutto con i deboli e gli sconfitti.

1778 – Con l’opera “L’Europa riconosciuta” di Antonio Salieri viene inaugurato il Teatro alla Scala di Milano. L’edificio prende il nome dalla chiesa di Santa Maria alla Scala, demolita per fargli posto.

1914 – La Grande Guerra si estende: dopo l’inizio delle ostilità tra Austria e Serbia e il soccorso russo in favore di quest’ultima, la Germania dichiara guerra alla Francia, alleata dei russi. Il giorno dopo anche il Regno Unito entra nel conflitto mondiale dichiarando a sua volta guerra alla Germania.

1940 – L’Italia inizia l’attacco della Somalia Britannica, che verrà conquistata in sole due settimane; l’operazione rappresenta l’unica vittoria italiana nella Seconda guerra mondiale senza l’aiuto tedesco. I territori saranno riconquistati dai britannici appena sette mesi più tardi.

1958 – L’Operazione Sunshine della Marina degli Stati Uniti si conclude con successo: alle 23:15 lo USS Nautilus, primo sommergibile nucleare mai costruito, riesce a raggiungere il Polo Nord dopo aver viaggiato sotto la calotta artica.

Accadde Oggi 3 Agosto

1975 – Dopo il successo del gioco arcade nei locali pubblici, la Atari lancia sul mercato la versione domestica di Pong, simulatore del ping-pong dalla grafica semplificata in bianco e nero. Grazie al prezzo contenuto (98 dollari), diventa la prima console per videogiochi di vasta diffusione.

Buon Compleanno a:

Martin Sheen, al secolo Ramón Antonio Gerardo Estévez, attore statunitense nato il 3 agosto 1940

Addio a:

Joseph Conrad, al secolo Józef Teodor Konrad Korzeniowski, scrittore polacco nato nel 1857 e scomparso il 3 agosto 1924

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com