L’uomo dei sei record in un’ora – La condanna di Oscar Wilde – Guerre Stellari al cinema

di Memento

L’uomo dei sei record in un’ora – La condanna di Oscar Wilde – Guerre Stellari al cinema

| sabato 25 Mag 2019 - 00:01
L’uomo dei sei record in un’ora – La condanna di Oscar Wilde – Guerre Stellari al cinema

Accadde Oggi 25 Maggio

1935 – A un meeting d’atletica in Michigan, nell’arco di soli 45 minuti l’atleta statunitense Jesse Owens stabilisce i record del mondo di salto in lungo (8 metri e 13), 220 iarde (20’’3), 220 iarde a ostacoli (22”7) e 100 iarde (9”4). Visto che al tempo i due record sulle 220 iarde erano validi anche per i 200 metri, i primati mondiali stabiliti in un giorno da Jesse Owens sono addirittura sei.

1895 – Il noto scrittore inglese Oscar Wilde viene condannato per “sodomia e volgare indecenza” a due anni di reclusione ai lavori forzati, pena che sconterà per intero nelle galere di Londra e Reading. Dopo la dura esperienza carceraria, Wilde si trasferirà in Francia, senza mai più far ritorno in patria.

1977Esce nelle sale cinematografiche statunitensi “Guerre stellari”, primo della fortunata e celeberrima saga di fantascienza. Nel corso degli anni, il film di George Lucas acquisterà sempre maggior popolarità, divenendo un fenomeno culturale senza precedenti in ogni parte del mondo.

Altre Notizie:

1521 – La Dieta del Sacro Romano Impero, presieduta da Carlo V, emana l’Editto di Worms: Martin Lutero viene dichiarato fuorilegge (così come i suoi scritti) e ricercato “vivo o morto”. Il teologo tedesco si era rifiutato di abiurare le sue tesi, alla base della Riforma protestante.

1659 – Richard Cromwell, figlio e successore del riformatore Oliver Cromwell, rassegna le dimissioni da Lord Protettore d’Inghilterra per inadeguatezza alla carica: con il conseguente ritorno al trono di Carlo II, viene restaurata la monarchia britannica.

1787 – Con 12 Stati confederati e 74 delegati, si apre a Filadelfia l’Assemblea costituente statunitense, presieduta da George Washington: inizia la stesura della Costituzione americana.

1810Termina in Argentina la “Rivoluzione di maggio”: i cittadini di Buenos Aires, con il generale Manuel Belgrano in testa, espellono il viceré di Spagna dando vita alla “Prima Junta” di Governo. Anche se l’effettiva indipendenza sarà dichiarata solo sei anni più tardi, l’Argentina celebra questa data come “Día de la Patria” (Giorno della Patria).

Accadde Oggi 25 Maggio

1935 – Una settimana prima del suo ritiro, il quarantenne Babe Ruth batte il suo 714º e ultimo fuoricampo in carriera. Il primato resisterà per ben 39 anni.

1991 – Viste le tensioni etniche e l’incertezza politica in Etiopia, le forze armate israeliane trasferiscono manu militari a Gerusalemme ben 14.325 ebrei etiopi (Beta Israel) a bordo di 34 aerei. Il raid israeliano denominato “Operazione Salomone” dura in tutto 36 ore, stabilendo tra l’altro il record per un volo passeggeri: un solo B-747 trasportò 1.122 persone.

1992 – In una giornata particolarmente piovosa si celebrano a Palermo, nella Chiesa di San Domenico, i funerali di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti di scorta uccisi nella strage di Capaci. I rappresentanti del mondo politico, ritenuti responsabili dell’isolamento del giudice, vengono duramente contestati dalla cittadinanza palermitana.

Accadde Oggi 25 Maggio

Buon Compleanno a:

Anne Heche, attrice statunitense nata nel 1969

Accadde Oggi 25 Maggio

Addio a:

1990 – Vic Tayback, attore statunitense noto per il ruolo di Mel nella sitcom “Alice”, nato nel 1930

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb