Lincoln, la svolta degli Stati Uniti – La nascita del Football americano – Il primo paparazzo

di Memento

Lincoln, la svolta degli Stati Uniti – La nascita del Football americano – Il primo paparazzo

| domenica 06 Nov 2016 - 00:01

Accadde Oggi 6 Novembre

1860 – Abramo Lincoln è il primo politico del Partito Repubblicano eletto Presidente degli Stati Uniti. Durante il suo mandato metterà fine alla schiavitù diventando, sia per la storiografia, sia per l’opinione pubblica, uno dei più importanti e popolari presidenti dell’intera storia americana.

Accadde Oggi 6 Novembre

1869 – In New Jersey, le squadre universitarie di Rutgers e Princeton si affrontano in quella che viene considerata la prima partita di Football americano. Il nuovo sport, che trae origine dal rugby, si espanderà rapidamente in molti college statunitensi.

1958 – Al termine di una festa privata organizzata dal miliardario americano Vanderbilt al Ristorante Rugantino di Roma, la ballerina turca Aïché Nana improvvisa uno spogliarello. La Polizia sequestra i rullini di tutti i fotografi presenti tranne quello di Tazio Secchiaroli, che riesce a pubblicare gli scatti. Fellini si ispirerà all’episodio per il personaggio di Paparazzo immortalato nel film “La dolce vita”.

Accadde Oggi 6 Novembre

Altre Notizie:

1881 – A lungo caldeggiata dal defunto Camillo Benso di Cavour, nasce l’Accademia Navale di Livorno, scuola unica per giovani ufficiali istituita dal Ministro della Marina Benedetto Brin.

1928 – Fuoriuscita da una bocca apertasi ad appena 1.150 m di quota, la lava dell’Etna seppellisce Mascati, cittadina di 8.000 abitanti alle pendici del vulcano, distruggendola completamente. L’abitato sarà ricostruito nell’arco di 9 anni su mandato diretto di Mussolini secondo i dettami urbanistici tipici del fascismo, ma spostato molto più lontano dall’Etna rispetto a prima.

Accadde Oggi 6 Novembre

1962 – Con la Risoluzione 1761 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite condanna ufficialmente le politiche razziste dell’Apartheid, invitando tutti i membri a interrompere le relazioni diplomatiche ed economiche con il Sudafrica.

1994 – A causa di ininterrotte piogge torrenziali esondano i fiumi Tanaro e Po. Tra le province di Asti, Cuneo, Torino e Alessandria, l’alluvione provoca 70 vittime e oltre 2.000 sfollati.

2002 – Dopo una lunga lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica, muore a soli 42 anni Gianluca Signorini, il capitano per antonomasia del Genoa. La sua maglia n. 6 viene subito ritirata dalla società, che in seguito gli intitolerà anche il campo di allenamento della squadra rossoblù.

2010Crolla a Pompei l’intera Schola Armaturarum, edificio adibito anticamente alla programmazione di attività militari. Il disastro è dovuto molto probabilmente alle infiltrazioni d’acqua, ignorate dalle autorità competenti nonostante le ripetute denunce inoltrate da giornalisti e visitatori. Lo storico sito archeologico è stato riaperto al pubblico nel gennaio 2019.

2013 – Bill de Blasio viene eletto sindaco di New York con oltre il 70% delle preferenze, confermando il feeling tra la Grande Mela e gli italo-americani: de Blasio è infatti il quarto sindaco di New York di discendenza italiana, per l’esattezza beneventana, dopo Fiorello La Guardia (1934-45), Vincent Impellitteri (1950-53) e Rudolph Giuliani (1994-2001).

Buon Compleanno a:

Emma Stone, attrice statunitense nata il 6 novembre 1988

Addio a:

Gene Tierney, attrice statunitense nata nel 1920 e scomparsa il 6 novembre 1991

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb