Categorie: Accadde Oggi

L’invasione cinese del Tibet – La nascita della radio italiana – La Guerra del Kippur

Accadde Oggi 6 Ottobre

1950L’Armata Popolare Cinese invade il Tibet, incontrando solo una scarsissima e male organizzata resistenza a Markham Gartok. Gli occupanti costringeranno le autorità tibetane, in rappresentanza del quindicenne Dalai Lama, al riconoscimento della sovranità cinese ratificato nel maggio successivo con il cosiddetto Accordo dei Diciassette Punti.

1924 – “Uri, Unione Radiofonica Italiana. 1-RO: stazione di Roma. Lunghezza d’onda: metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924”: con queste parole la violinista Ines Viviani Dondarelli presenta la prima trasmissione radiofonica italiana. Per l’occasione la Dondarelli e altri 3 musicisti eseguono un quartetto di Haydn.

1973 – Dopo i vani tentativi dell’Egitto di riottenere i territori persi nel 1967 e la totale chiusura israeliana ad ogni approccio diplomatico della questione, l’esercito egiziano attraversa il Canale di Suez invadendo il Sinai: scoppia la Guerra del Kippur, ennesimo conflitto arabo-israeliano.

Altre Notizie:

3761 a.C. – Secondo l’ebraismo rabbinico questo è il giorno della Creazione. Il calendario ebraico parte di conseguenza dalla stessa data.

1889 – Prendendo spunto dal ristorante danzante Moulin de la Galette, ricavato nel 1870 da un vecchio mulino a vento nella parte alta di Montmartre, a Pigalle i proprietari del teatro Olympia Charles Ziedler e Joseph Oller inaugurano il Moulin Rouge, il più famoso cabaret di Parigi.

1927 – La Warner Bros presenta a New York “The Jazz Singer” (Il cantante jazz), primo film sonoro della storia del cinema. L’uso del rivoluzionario sistema Vitaphone era stato fortemente voluto dal cofondatore della casa di produzione Sam Warner, deceduto giusto un giorno prima della proiezione.

1929Dopo tre decenni di storia del torneo, organizzato in più gironi da varie federazioni, prende il via la Serie A, primo campionato di calcio italiano a girone unico.

1943 – La città di Lanciano, unica in Abruzzo, si ribella all’occupazione nazista: nella rivolta dei “Martiri Ottobrini” muoiono 23 partigiani lancianesi e 47 tedeschi, tra cui diversi ufficiali.

1981 – Durante una parata militare in ricordo della guerra del Kippur il Presidente egiziano Anwar al-Sādāt viene ucciso in un attentato della Jihad islamica egiziana, braccio armato dei Fratelli Musulmani. Tre anni prima Sādāt aveva ricevuto il premio Nobel per la Pace, insieme al Primo ministro israeliano Menachem Begin, per gli sforzi nel processo di pace tra Egitto e Israele che avevano condotto agli Accordi di Camp David.

2010 – Inizialmente solo su iOS debutta Instagram, applicazione di condivisione foto. Appena due anni dopo l’azienda sarà rilevata da Facebook per un miliardo di dollari.

Buon Compleanno a:

Klaus Dibiasi, tuffatore altoatesino nato il 6 ottobre 1947

Addio a:

Bette Davis, al secolo Ruth Elizabeth Davis, attrice statunitense nata nel 1908 e scomparsa il 6 ottobre 1989

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.