La morte di Gilles Villeneuve – Il primo campionato italiano di calcio – L’esordio dei Puffi

di Memento

La morte di Gilles Villeneuve – Il primo campionato italiano di calcio – L’esordio dei Puffi

| venerdì 08 Mag 2020 - 00:01
La morte di Gilles Villeneuve – Il primo campionato italiano di calcio – L’esordio dei Puffi

Accadde Oggi 8 Maggio

1982 – In un pauroso incidente sul circuito di Zolder, durante le qualifiche per il Gran Premio del Belgio, muore il pilota canadese Gilles Villeneuve, pupillo di Enzo Ferrari e padre del futuro campione Jacques. Pur non avendo mai vinto un titolo mondiale, Villeneuve è ritenuto uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, grazie al suo stile di guida altamente combattivo e spettacolare.

1898 – A Torino si disputa in un’unica giornata il primo campionato di calcio italiano: se lo aggiudica il Genoa, battendo in finale l’Internazionale di Torino per 2-1 dopo i tempi supplementari.

1958 – Su Le Journal de Spirou esce il sedicesimo fumetto di Johan e Pirlouit (in italiano: John e Solfami), dal titolo “Il flauto a sei fori”. Nella storia disegnata dal belga Peyo fanno la loro prima apparizione i Puffi, curiosi personaggi blu evocati suonando un flauto fatato.

Accadde Oggi 8 Maggio

Altre Notizie:

1429 – Con il ritiro delle truppe inglesi termina l’assedio di Orléans. La vittoria francese è soprattutto merito di Giovanna d’Arco, coraggiosa diciassettenne che per giorni aveva spronato i cittadini a resistere all’assedio. La giovane passerà alla storia con il soprannome di “Pulzella d’Orléans”.

1541 – L’esploratore spagnolo Hernando de Soto è il primo europeo a raggiungere il Mississippi, inizialmente battezzato “Fiume dello Spirito Santo”.

1886 – Il farmacista John Stith Pemberton, divenuto dipendente dalla morfina in seguito a una ferita di guerra, mette in commercio una bevanda gassata ideata per disintossicarsi dalle droghe e per lenire i mal di testa. L’invenzione verrà chiamata Coca-Cola il 13 ottobre dello stesso anno.

Accadde Oggi 8 Maggio

1937 – Nel corso della Guerra civile spagnola, a Barcellona gli anarchici vengono trucidati dai comunisti della Guardia Civil, che prendono il controllo della capitale catalana. Durante le Giornate di Maggio muore anche l’anarchico italiano Camillo Berneri, prelevato e assassinato dai miliziani. È uno degli episodi più cruenti delle lotte tra comunisti e anarchici, iniziate con l’espulsione di Bakunin dalla Prima Internazionale ad opera di Karl Marx.

1970 – Esce sul mercato “Let it be”, undicesimo e ultimo album dei Beatles, che hanno già preannunciato la loro intenzione di sciogliere il gruppo.

1978L’alpinista altoatesino Reinhold Messner e l’austriaco Peter Habeler raggiungono la cima dell’Everest: sono i primi al mondo a compiere l’impresa senza l’ausilio dell’ossigeno.

1999Giovanni Soldini vince la “Around alone” (giro del mondo a vela in solitaria), stabilendo il nuovo record assoluto in 116 giorni, 20 ore, 7 minuti e 59 secondi. Durante la gara, l’italiano aveva anche salvato la vita a una concorrente francese, rovesciatasi nell’oceano con la sua imbarcazione.

Buon Compleanno a:

Franco Baresi, ex calciatore bresciano nato l’8 maggio 1960

Addio a:

Luis Miguel Dominguín, al secolo Luis Miguel González Lucas, torero spagnolo nato nel 1926 e scomparso l’8 maggio 1996

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb