Il lungo esilio del Dalai Lama – L’Alaska in vendita – Il debutto di Batman

di Memento

Il lungo esilio del Dalai Lama – L’Alaska in vendita – Il debutto di Batman

| lunedì 30 Mar 2020 - 00:01
Il lungo esilio del Dalai Lama – L’Alaska in vendita – Il debutto di Batman

Accadde Oggi 30 Marzo

1959 – Temendo per la propria incolumità, il ventiquattrenne Dalai Lama oltrepassa il confine con l’India per sfuggire alla dura repressione in Tibet operata dall’esercito comunista cinese. La guida spirituale dei buddhisti vive ancora oggi in esilio.

1867La Russia vende l’Alaska agli Stati Uniti per 7,2 milioni di dollari (circa 120 milioni di dollari attuali). L’opinione pubblica considererà l’affare poco conveniente fino al 1898, anno in cui sulla penisola artica verrà scoperto l’oro.

1939 – Sulla copertina del n. 27 dei Detective Comics, serie a fumetti pubblicata dalla DC Comics, appare per la prima volta il personaggio di Batman, che diverrà ben presto il protagonista della testata. Una copia della rivista è oggi valutata oltre mezzo milione di euro.

Accadde Oggi 30 Marzo

Altre Notizie:

315 – Un documento recante questa data riporta di un editto dell’imperatore Costantino I che concede ampio potere alla Chiesa di Roma. L’atto, utilizzato per giustificare la nascita del potere temporale dei pontefici romani, si rivelerà uno dei più grandi falsi nella storia dell’umanità.

1282 – Dopo sedici anni di dominio angioino, seguito alla vittoria di Carlo I nella battaglia di Benevento, i siciliani si ribellano agli oppressori francesi: scoppiano a Palermo i Vespri siciliani, che porteranno in breve tempo alla liberazione dell’isola e all’ascesa degli Aragonesi al trono di Sicilia.

Accadde Oggi 30 Marzo

1856 – Il Trattato di Parigi mette ufficialmente fine alla Guerra di Crimea: l’alleanza composta da Regno di Sardegna, Gran Bretagna, Francia e Impero Ottomano impone alla Russia di smantellare la flotta e di concedere l’autonomia a diverse province danubiane.

1876 – La Trieste asburgica inaugura un servizio di tram a cavalli: è il primo servizio di trasporto pubblico in una città italiana.

Accadde Oggi 30 Marzo

1972I Viet-Cong iniziano la cosiddetta “Offensiva di Pasqua”, il più grande attacco su vasta scala durante l’intera Guerra del Vietnam. L’azione dimostrerà in modo definitivo la solidità delle forze nord-vietnamite, accelerando il processo di disimpegno dal conflitto da parte statunitense.

1985La Squadra Mobile arresta a Roma il “Cassiere di Cosa Nostra” Pippo Calò. Capomandamento di Porta Nuova, Calò è la persona chiave all’interno dell’organizzazione per quanto riguarda il riciclaggio, gli investimenti e l’amministrazione dei capitali dell’intera Cupola, ruolo rivestito grazie alla solida alleanza con i Corleonesi. Condannato a svariati ergastoli, il boss è attualmente recluso nel carcere di Bollate, in regime di detenzione del 41 bis.

2004Il governo italiano istituisce il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia. La data prescelta è il 10 febbraio, giorno in cui nel 1947 furono firmati i trattati di pace di Parigi che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro e gran parte della Venezia Giulia, territori in precedenza italiani.

Buon Compleanno a:

Eric Clapton, chitarrista e cantautore britannico nato nel 1945

Addio a:

2016 – Gianmaria Testa, cantautore piemontese nato nel 1958

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb