Il primo film sonoro – Al via la Serie A – L’invasione cinese del Tibet

di Memento

Il primo film sonoro – Al via la Serie A – L’invasione cinese del Tibet

| martedì 06 Ott 2020 - 00:01
Il primo film sonoro – Al via la Serie A – L’invasione cinese del Tibet

Accadde Oggi 6 Ottobre

1927 – La Warner Bros presenta a New York “The Jazz Singer” (Il cantante jazz), primo film sonoro della storia del cinema. L’uso del rivoluzionario sistema Vitaphone era stato fortemente voluto dal cofondatore della casa di produzione Sam Warner, deceduto giusto un giorno prima della proiezione.

1929Dopo tre decenni di storia del torneo, organizzato in più gironi da varie federazioni, prende il via la Serie A, primo campionato di calcio italiano a girone unico.

1950L’Armata Popolare Cinese invade il Tibet, incontrando solo una scarsissima e male organizzata resistenza a Markham Gartok. L’invasione costringerà le autorità tibetane, in rappresentanza del quindicenne Dalai Lama, al riconoscimento della sovranità cinese, ratificato nel maggio successivo con il cosiddetto Accordo dei Diciassette Punti.

Accadde Oggi 6 Ottobre

Altre Notizie:

3761 a.C. – Secondo l’ebraismo rabbinico risale a questa data il giorno della Creazione. Il calendario ebraico parte di conseguenza dalla stessa data.

1889 – Prendendo spunto dal ristorante danzante Moulin de la Galette, ricavato nel 1870 da un vecchio mulino a vento nella parte alta di Montmartre, a Pigalle i proprietari del teatro Olympia Charles Ziedler e Joseph Oller inaugurano il Moulin Rouge, il più famoso cabaret di Parigi.

1924 – “Uri, Unione Radiofonica Italiana. 1-RO: stazione di Roma. Lunghezza d’onda: metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924”: con queste parole della violinista Ines Viviani Dondarelli inizia la prima trasmissione radiofonica italiana. Per l’occasione, la Dondarelli e altri 3 musicisti eseguono un quartetto di Haydn.

1943 – La città di Lanciano, unica in Abruzzo, si ribella all’occupazione nazista: nella rivolta dei “Martiri Ottobrini” muoiono 23 partigiani lancianesi e 47 tedeschi, tra cui diversi ufficiali.

1973 – Con il tentativo da parte dell’Egitto di riconquistare i territori persi nel 1967 e la totale chiusura israeliana ad ogni approccio diplomatico della questione, scoppia la Guerra del Kippur, ennesimo conflitto arabo-israeliano.

1981 – Durante una parata militare in ricordo della guerra del Kippur, il Presidente egiziano Anwar al-Sādāt viene ucciso in un attentato della Jihad islamica egiziana, braccio armato dei Fratelli Musulmani, per la pace stipulata con Israele. Tre anni prima, Sādāt aveva ricevuto il premio Nobel per la Pace insieme al Primo ministro israeliano Menachem Begin proprio per gli sforzi nel processo di pace tra Egitto e Israele che avevano condotto agli Accordi di Camp David.

2010 – Inizialmente solo su iOS, debutta Instagram, applicazione di condivisione foto. Appena due anni dopo l’azienda sarà rilevata da Facebook per un miliardo di dollari.

Buon Compleanno a:

Elisabeth Shue, attrice statunitense nata il 6 ottobre 1963

Addio a:

Ginger Baker, al secolo Peter Edward Baker, batterista inglese membro della rock-band Cream, nato nel 1939 e scomparso il 6 ottobre 2019

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb