Categorie: Accadde Oggi

Il funambolo e le Torri Gemelle – La prima Giostra del Saracino – Il naufragio del Kon-Tiki

Accadde Oggi 7 Agosto

1974 – Aiutato da alcuni complici nell’allestimento dell’attrezzatura, il funambolo francese Philippe Petit compie la traversata delle Torri Gemelle di New York su un cavo di 3 cm, a 417 metri dal suolo, sotto lo sguardo attonito di turisti e newyorchesi.

1931 – Si tiene ad Arezzo la prima Giostra del Saracino; è la seconda rievocazione storica d’Italia dopo il Palio di Siena, corso ininterrottamente da secoli. L’edizione viene vinta da Porta Burgi, quartiere successivamente inglobato da Porta Crucifera.

1947 – Dopo un viaggio nell’Oceano Pacifico di 7.000 km in 101 giorni, la zattera di legno Kon-Tiki si schianta sulla barriera corallina delle Isole Tuamotu. Nonostante il naufragio, la spedizione del norvegese Thor Heyerdahl dimostra come già nella preistoria si potesse trasmigrare dalle Americhe.

Altre Notizie:

1420 – L’architetto Filippo Brunelleschi, coadiuvato dal collega Lorenzo Ghiberti, inizia l’edificazione della Cupola del Duomo di Firenze, uno dei simboli più noti della città gigliata. Rimane tuttora la più grande cupola in muratura mai costruita.

1566 – Cinque anni dopo gli strani eventi di Norimberga, la popolazione avvista diversi oggetti circolari nei cieli di Basilea, “una nube di sfere nere passanti davanti al sole fino a diventare rosse ed estinguersi nel cielo” come attestato dalla gazzetta cittadina. L’episodio viene spesso citato dagli ufologi come una presunta apparizione di dischi volanti di origine extraterrestre.

1794 – Imponendo la legge marziale in Pennsylvania, il Presidente George Washington mobilita l’esercito federale per reprimere la “Ribellione del Whiskey”, scoppiata in seguito all’aumento delle accise sui prodotti alcolici. È la prima volta che le forze armate statunitensi intervengono per intimare l’osservanza di una legge sovrastatale.

1953 – Il Presidente Eisenhower formalizza l’ingresso dell’Ohio negli Stati Uniti retrodatandolo di 150 anni. Pur facendo parte della federazione dal 1803, lo Stato non era mai stato ufficialmente ammesso.

1960 – Dopo secoli di colonizzazione europea (principalmente francese) la Costa d’Avorio ottiene l’indipendenza. La Francia continuerà comunque a svolgere un ruolo-guida nell’economia ivoriana.

1990 – A Roma, la ventunenne Simonetta Cesaroni viene uccisa nell’ufficio dove lavora con ventinove coltellate. Dopo anni di indagini segnate da gravi errori, il delitto di Via Poma resta ancora oggi uno dei gialli irrisolti della storia giudiziaria italiana.

1998 – Le Ambasciate statunitensi in Kenya e in Tanzania vengono colpite simultaneamente da ordigni esplosivi; al-Qā’ida, l’organizzazione guidata da Osama bin Laden, rivendica gli attentati. Con 224 vittime e 4000 feriti, è il più grave attacco terroristico contro gli USA prima dell’11 Settembre.

Buon Compleanno a:

Gerry Scotti, nome all’anagrafe Virginio, conduttore televisivo pavese nato il 7 agosto 1956

Addio a:

Rabindranath Tagore, poeta e filosofo bengalese nato nel 1861 e scomparso il 7 agosto 1941

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.