Il capolavoro del Brunelleschi – La prima Giostra del Saracino – Il delitto di Via Poma

di Memento

Il capolavoro del Brunelleschi – La prima Giostra del Saracino – Il delitto di Via Poma

| mercoledì 07 Ago 2019 - 00:01
Il capolavoro del Brunelleschi – La prima Giostra del Saracino – Il delitto di Via Poma

Accadde Oggi 7 Agosto

1420 – L’architetto Filippo Brunelleschi, coadiuvato dal collega Lorenzo Ghiberti, inizia l’edificazione della Cupola del Duomo di Firenze, uno dei simboli più noti della città gigliata. Rimane tuttora la più grande cupola in muratura mai costruita.

1931 – Si tiene ad Arezzo la prima Giostra del Saracino: è la seconda rievocazione storica d’Italia dopo il Palio di Siena, corso ininterrottamente da secoli. L’edizione viene vinta da Porta Burgi, quartiere successivamente inglobato da Porta Crucifera.

1990 – A Roma, la ventunenne Simonetta Cesaroni viene uccisa nell’ufficio dove lavora con ventinove coltellate. Dopo anni di indagini segnate da gravi errori, il delitto di Via Poma resta ancora oggi uno dei gialli irrisolti della storia giudiziaria italiana.

Altre Notizie:

1566 – Cinque anni dopo gli strani eventi di Norimberga, la popolazione avvista diversi oggetti circolari nei cieli di Basilea, “una nube di sfere nere passanti davanti al sole fino a diventare rosse ed estinguersi nel cielo” come attestato dalla gazzetta cittadina. L’episodio viene spesso citato dagli ufologi come una presunta apparizione di dischi volanti di origine extraterrestre.

Accadde Oggi 7 Agosto

1794 – Il Presidente George Washington reprime la “Ribellione del Whiskey” in Pennsylvania, scoppiata dopo l’aumento delle accise sui prodotti alcolici, mobilitando l’esercito e imponendo la legge marziale. È la prima volta che le forze federali statunitensi intervengono per intimare l’osservanza di una legge sovrastatale.

1947 – Dopo un viaggio nell’Oceano Pacifico di 7.000 km in 101 giorni, la zattera di legno Kon-Tiki si schianta sulla barriera corallina delle Isole Tuamotu. Nonostante il naufragio, la spedizione del norvegese Thor Heyerdahl dimostra come già nella preistoria si potesse trasmigrare dalle Americhe.

Accadde Oggi 7 Agosto

1953 – Il Presidente Eisenhower formalizza l’ingresso dell’Ohio negli Stati Uniti retrodatandolo di 150 anni. Pur facendo parte della federazione dal 1803, lo Stato non era mai stato ufficialmente ammesso.

1960 – Dopo secoli di colonizzazione europea (principalmente francese) la Costa d’Avorio ottiene l’indipendenza. La Francia continuerà comunque a svolgere un ruolo-guida nell’economia ivoriana.

1974 – Aiutato da alcuni complici nell’allestimento dell’attrezzatura, il funambolo francese Philippe Petit compie la traversata delle Torri Gemelle di New York su un cavo di 3 cm, a 417 metri dal suolo, sotto lo sguardo attonito di turisti e newyorchesi.

1998 – Le Ambasciate statunitensi in Kenya e in Tanzania vengono colpite simultaneamente da ordigni esplosivi; al-Qā’ida, l’organizzazione guidata da Osama bin Laden, rivendica gli attentati. Con 224 vittime e 4000 feriti, è il più grave attacco terroristico contro gli USA prima dell’11 Settembre.

Buon Compleanno a:

Megan Gale, modella e attrice australiana nata nel 1975

Accadde Oggi 7 Agosto

Addio a:

1941 – Rabindranath Tagore, poeta e filosofo bengalese Premio Nobel per la Letteratura, nato nel 1861

Accadde Oggi 7 Agosto
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb