La fondazione del WWF – La resistenza passiva di Gandhi – Gli attentati alle Torri Gemelle

di Memento

La fondazione del WWF – La resistenza passiva di Gandhi – Gli attentati alle Torri Gemelle

| venerdì 11 Set 2020 - 00:01
La fondazione del WWF – La resistenza passiva di Gandhi – Gli attentati alle Torri Gemelle

Accadde Oggi 11 Settembre

1961 – Su iniziativa del biologo inglese Julian Huxley viene fondato in Svizzera il WWF, acronimo di World Wildlife Fund (“Fondo mondiale per la fauna”).

1906 – All’Empire Theatre of Varieties di Johannesburg, durante una manifestazione contro il governatorato inglese, Mohandas Gandhi invita i compagni a non ricorrere alla violenza e a subire le punizioni previste. Nasce la “resistenza passiva” (satyagraha), nota tecnica di protesta gandhiana.

2001 – A New York, alle 14:46 italiane, un volo American Airlines si schianta contro la torre nord del World Trade Center: mentre la gente di tutto il mondo segue attonita la diretta televisiva, un secondo aereo si abbatte sulla torre sud. Contemporaneamente un terzo aereo colpisce un’ala del Pentagono e un quarto, diretto sulla Casa Bianca, precipita nelle campagne della Pennsylvania grazie all’eroico sacrificio dei passeggeri. Dopo due ore, crollano le Torri Gemelle di New York. Gli attacchi suicidi di al-Qāʿida, l’organizzazione terroristica di Osāma bin Lāden, causano circa 3000 vittime.

Altre Notizie:

1297 – Nella battaglia di Stirling Bridge, durante la prima Guerra d’indipendenza scozzese, William Wallace sconfigge gli inglesi nonostante l’impressionante inferiorità numerica: per fronteggiare gli oltre 10.000 inglesi, l’eroe nazionale scozzese disponeva di soli 2.000 fanti e 300 cavalieri.

1795 – A Crich, in Inghilterra, l’ingegnere Benjamin Outram mette in servizio la prima tranvia a cavalli. La stessa parola “tram”, derivata dal termine sassone “traam” (trave), venne coniata da Outram con una sola a proprio per ricordare il proprio cognome.

Accadde Oggi 11 Settembre

1926 – Sul piazzale romano di Porta Pia l’anarchico carrarese Gino Lucetti attenta alla vita di Mussolini scagliando una bomba contro la Lancia Lambda su cui viaggia il Duce. L’attentato fallisce per un soffio: l’ordigno rimbalza sul finestrino dell’auto, esplodendo a terra e ferendo otto passanti.

1941 – Con la massima segretezza, nella contea di Arlington (Virginia) iniziano i lavori di costruzione del Pentagono , il più grande apparato burocratico del mondo. La progettazione rimarrà top secret così come tutte le tecnologie utilizzate per la costruzione dell’imponente edificio.

Accadde Oggi 11 Settembre

1943 – Dopo aver disarmato i soldati della caserma di Nola, che si erano rifiutati di consegnare le armi dopo l’armistizio, le truppe tedesche della Divisione Göring fucilano dieci ufficiali italiani. Pochi giorni dopo saranno gli stessi nolani a vendicare l’episodio, armandosi e scacciando gli occupanti.

1973 – L’esercito cileno ai comandi del generale Augusto Pinochet rovescia il governo di Salvador Allende, legittimamente eletto tre anni prima. Assediato nel palazzo presidenziale, muore in circostanze mai del tutto chiarite anche lo stesso Allende, forse suicidandosi dopo aver messo in salvo gli ultimi uomini rimasti al suo fianco.

1999 – Il quotidiano inglese The Times pubblica il primo volume dell’Archivio Mitrokhin, documenti riservati raccolti dall’ex funzionario del KGB Vasilij Nikitič Mitrokhin. I paesi occidentali scoprono che lo spionaggio sovietico, negli anni della guerra fredda, si era infiltrato fin dentro le loro istituzioni e che diversi partiti comunisti occidentali avevano cooperato con il KGB.

Buon Compleanno a:

Pupo, al secolo Enzo Ghinazzi, cantautore aretino nato l’11 settembre 1955

Addio a:

Peter Tosh, al secolo Winston Hubert McIntosh, cantante giamaicano nato nel 1944 e scomparso l’11 settembre 1987

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb