La mappatura del genoma umano – Il brevetto dei corn-flakes – La tragedia di Piermario Morosini

di Memento

La mappatura del genoma umano – Il brevetto dei corn-flakes – La tragedia di Piermario Morosini

| martedì 14 Apr 2020 - 00:01
La mappatura del genoma umano – Il brevetto dei corn-flakes – La tragedia di Piermario Morosini

Accadde Oggi 14 Aprile

2003 – Dopo decenni di ricerche sul DNA, portate avanti dall’intera comunità scientifica internazionale, gli scienziati americani e britannici dello “Human Genome Project” annunciano di aver sostanzialmente completato la mappatura del genoma umano. La sequenza dell’ultimo cromosoma sarà pubblicata sulla rivista Nature tre anni più tardi.

1896Due anni dopo la sua curiosa scoperta, il dottor John Harvey Kellogg ottiene il brevetto per i corn-flakes. La Kellogg’s Company, fondata 10 anni più tardi dal fratello dell’inventore, è oggi una multinazionale con un fatturato annuo di circa 13 miliardi di dollari.

2012 – Al 31º minuto dell’incontro Pescara-Livorno, valido per la 14ª giornata di ritorno del campionato di Serie B, il centrocampista del Livorno Piermario Morosini si accascia a terra improvvisamente, tenta più volte di rialzarsi e infine crolla definitivamente. Immediatamente soccorso, morirà poco dopo in ospedale. La causa del decesso è un arresto cardiaco dovuto a una rarissima malattia ereditaria non diagnosticabile, la cardiomiopatia aritmogena.

Altre Notizie:

1561 – Stando a quanto riportato e illustrato dall’incisore tedesco Hans Glaser, gli abitanti di Norimberga vedono migliaia di oggetti volanti ingaggiare una furiosa battaglia aerea nei cieli sopra la città. Quello che gli ufologi considerano uno dei più antichi avvistamenti UFO è probabilmente dovuto al fenomeno ottico detto parelio, provocato dalla rifrazione della luce solare.

1865 – A Washington, durante le fasi conclusive della Guerra di secessione, il presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln è vittima di un attentato mentre assiste a una rappresentazione teatrale. Raggiunto da un colpo di pistola esploso dal noto attore John Wilkes Booth, simpatizzante confederato, Lincoln morirà poche ore più tardi. È il primo presidente statunitense assassinato; dopo di lui, stessa sorte toccherà ai presidenti Garfield, McKinley e Kennedy.

1900 – Viene inaugurata a Parigi la 13ª Esposizione Universale. Durante i mesi di apertura saranno completati i lavori della prima linea metropolitana cittadina e di diversi edifici monumentali (Gare d’Orsay, Gare de Lion, Grand Palais e altri). Gli oltre 50 milioni di visitatori avranno anche modo di ammirare il macchinario recentemente brevettato dai fratelli Lumière: il Cinematografo.

1900 – In concomitanza con l’apertura dell’Expo parigina, all’Hôtel de Russie i comitati ciclistici di Francia, Italia, Belgio, Svizzera e Stati Uniti fondano l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI).

1907 – Ideata l’anno prima come improbabile gara podistica, parte la prima Milano-Sanremo di ciclismo: diverrà in poco tempo una delle Classiche (corse in linea di un giorno) più note al mondo, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Classicissima”.

Accadde Oggi 14 Aprile

1931 – Con la partenza per l’esilio del re di Spagna Alfonso XIII, viene varata la Seconda Repubblica Spagnola: il tentativo di democratizzazione del Paese avrà vita breve, represso nel sangue dalla guerra civile che porterà all’instaurazione della dittatura militare del generale Francisco Franco.

1975 – Il Parlamento italiano approva la Riforma della RAI: oltre alla conferma del monopolio di Stato su tutte le trasmissioni radiotelevisive, la legge trasferisce il controllo del servizio pubblico dal Governo al Parlamento. Inizia la famigerata “lottizzazione” della RAI, ovvero la spartizione dei canali tra i vari partiti politici su base elettorale.

Buon Compleanno a:

Adrien Brody, attore statunitense nato il 14 aprile 1973

Addio a:

Gianni Rodari, scrittore piemontese nato nel 1920 e scomparso il 14 aprile 1980

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb