Crans-Montana, l’ambasciatore italiano al TG La7: “Indignato dalla richiesta della Svizzera”

di Furio Piccione

Crans-Montana, l’ambasciatore italiano al TG La7: “Indignato dalla richiesta della Svizzera”

| sabato 25 Apr 2026 - 14:32

Scontro diplomatico tra Svizzera e Italia dopo la tragedia di Capodanno a Crans-Montana, costata la vita a 41 persone, tra cui sei italiani, e con oltre cento feriti. Al centro della tensione c’è la richiesta del Cantone del Vallese di rimborsare circa 100mila franchi di spese mediche sostenute dall’ospedale di Sion per il ricovero di alcuni connazionali coinvolti nell’incendio del locale Le Constellation. Una richiesta che ha provocato una dura reazione da parte del governo italiano: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e l’ambasciatore a Berna Gian Lorenzo Cornado escludono qualsiasi pagamento, richiamando il principio di reciprocità e respingendo ogni responsabilità italiana nella gestione della tragedia.

L’inviato Guy Chiappaventi ha intervistato l’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado.

👉 https://tg.la7.it/cronaca/crans-montana-ambasciatore-italiano-indignato-richiesta-svizzera-spese-mediche-24-04-2026-255889

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb