Da Amerigo ad America – La prima volta della ghigliottina – La Rivoluzione dei garofani portoghesi

di Memento

Da Amerigo ad America – La prima volta della ghigliottina – La Rivoluzione dei garofani portoghesi

| sabato 25 Apr 2020 - 00:01
Da Amerigo ad America – La prima volta della ghigliottina – La Rivoluzione dei garofani portoghesi

Accadde Oggi 25 Aprile

1507 – Il cartografo tedesco Martin Waldseemüller stampa la mappa Universalis cosmographia, dove per la prima volta appare il termine “America” (in onore del navigatore fiorentino Amerigo Vespucci) e in cui il Nuovo Mondo appare staccato dall’Asia.

1792 – A Parigi, su proposta del deputato degli Stati Generali Joseph-Ignace Guillotin, per l’esecuzione del criminale Nicolas Pelletier viene usata per la prima volta la ghigliottina. Le cronache del tempo riportano la grande delusione della folla che, vista la rapidità dello strumento, non ha letteralmente il tempo di vedere alcunché dello “spettacolo”.

1974 – Il Movimento das Forças Armadas, organizzazione di ufficiali dell’esercito portoghese contrari al regime dittatoriale di Marcelo Caetano, occupa Lisbona: è l’inizio della “Rivoluzione dei garofani”, che nell’arco di due anni ripristinerà la democrazia in Portogallo.

Altre Notizie:

1719 – L’editore londinese William Taylor pubblica il romanzo “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe. Le avventure del noto naufrago sono ispirate alla vera storia del corsaro Selkirk.

1792 – Su commissione del sindaco di Strasburgo, l’ufficiale del genio militare Claude Joseph Rouget de Lisle compone “L’inno di guerra dedicato al maresciallo Luckner”. Il brano diverrà presto noto come “La Marsigliese”, canto dei rivoluzionari francesi e oggi inno nazionale transalpino.

1859Iniziano i lavori del Canale di Suez, affidati alla Compagnie universelle du canal maritime de Suez. L’azienda francese, appositamente costituita e diretta dal diplomatico Ferdinand de Lesseps, completerà la mastodontica opera in appena dieci anni.

1926 – Al Teatro alla Scala di Milano va in scena la prima rappresentazione della Turandot, opera incompiuta di Giacomo Puccini e completata dal compositore Franco Alfano per volere di Toscanini.

1945 – A seguito dell’offensiva di primavera dell’esercito alleato, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia presieduto da Sandro Pertini, Luigi Longo, Emilio Sereni e Leo Valiani proclama l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati, indicando alle forze partigiane di attaccare i presidi nazifascisti. La Liberazione mette fine all’occupazione e a cinque anni di guerra.

1953A due mesi dalla loro straordinaria scoperta, i biologi James Watson e Francis Crick pubblicano sulla rivista Nature l’articolo “A Structure for Deoxyribose Nucleic Acid”, nel quale descrivono per la prima volta la struttura elicoidale del DNA.

Accadde Oggi 25 Aprile

2015 – In Nepal, uno spaventoso terremoto di 7,8 gradi causa circa 8.700 vittime. La conseguente valanga sul monte Everest travolge un campo base dove perdono la vita tre speleologi italiani.

Buon Compleanno a:

Al Pacino, attore statunitense nato il 25 aprile 1940

Addio a:

Ginger Rogers, al secolo Virginia Katherine McMath, attrice e ballerina statunitense nata nel 1911 e scomparsa il 25 aprile 1995

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb