25 aprile
Buon compleanno, Al – Nasce la Marsigliese – La Festa della Liberazione

25 aprile 2018

Accadde Oggi 25 Aprile

 

1507 – Il cartografo tedesco Martin Waldseemüller stampa l’Universalis cosmographia, mappa in cui per la prima volta il “Nuovo Mondo” appare staccato dall’Asia e battezzato “America”, in onore del navigatore fiorentino Amerigo Vespucci.

1719 – L’editore londinese William Taylor pubblica il romanzo “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe. Le avventure del noto naufrago sono probabilmente ispirate alla vera storia del corsaro Alexander Selkirk.

1792 – Su commissione del sindaco di Strasburgo, l’ufficiale del genio militare Claude Joseph Rouget de Lisle compone “L’inno di guerra dedicato al maresciallo Luckner”: il brano diverrà in breve il canto per eccellenza dei rivoluzionari francesi col nome di “La Marsigliese”, per essere infine adottato come inno nazionale.

 

1792 – Per l’esecuzione della pena capitale del ladro e omicida Nicolas Pelletier, a Parigi viene usata per la prima volta la ghigliottina, il cui utilizzo era stato proposto agli Stati Generali dal deputato Joseph-Ignace Guillotin. Le cronache riportano la grande delusione della folla accorsa numerosa che, vista la rapidità dello strumento, non ha letteralmente il tempo di vedere alcunché dello “spettacolo”.

Accadde Oggi 25 Aprile

 

1859 – La Compagnie universelle du canal maritime de Suez, azienda appositamente costituita e diretta dal diplomatico francese Ferdinand de Lesseps, inizia i lavori del Canale di Suez. L’opera verrà completata e inaugurata dieci anni più tardi.

1926 – Al Teatro alla Scala di Milano va in scena la prima rappresentazione della Turandot, opera incompiuta di Giacomo Puccini e completata dal compositore Franco Alfano per volere di Arturo Toscanini.

Può interessarti  L’incidente delle Frecce Tricolori – La fondazione della Harley – Il sogno di Martin Luther King

 

1945 – A seguito dell’offensiva di primavera dell’esercito alleato, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia, presieduto da Sandro Pertini, Luigi Longo, Emilio Sereni e Leo Valiani, proclama l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia di attaccare i presidi nazifascisti imponendo la resa: i partigiani liberano in giornata Milano e, nei giorni immediatamente successivi, Torino, Verona e Venezia. La Liberazione mette fine a venti anni di dittatura fascista e a cinque anni di guerra. Su proposta di Alcide De Gasperi e conseguente decreto del principe Umberto II, già dall’anno seguente il 25 aprile sarà dichiarato festa nazionale.

1953 – Due mesi dopo la loro straordinaria scoperta, i biologi James Watson e Francis Crick pubblicano sulla rivista Nature l’articolo “A Structure for Deoxyribose Nucleic Acid”, nel quale descrivono la struttura elicoidale del DNA e per cui riceveranno nel 1962 il premio Nobel per la medicina.

Accadde Oggi 25 Aprile

 

1974 – Il Movimento das Forças Armadas, organizzazione di ufficiali dell’esercito portoghese contrari al regime dittatoriale di Marcelo Caetano, occupa Lisbona dando il via alla Rivoluzione dei garofani, che ripristinerà la democrazia dopo un periodo transitorio di quasi due anni.

2015 – In Nepal, uno spaventoso terremoto di 7,8 gradi causa circa 8.700 vittime: il sisma provoca anche una valanga sul monte Everest, travolgendo un campo base dove perdono la vita tre speleologi italiani.

 

Buon Compleanno a:

Al Pacino, attore statunitense nato nel 1940

 

Addio a:

1911 – Emilio Salgari, scrittore veronese nato nel 1862

 



Commenti

ARIETE

Siamo nel cuore dell’estate fra qualche giorno il sole raggiungerà il cugino segno del leone..
Leggi Tutto

TORO

Un contatto si rileverà determinante, riuscirete a prendere una decisione grazie all’ausilio di chi avrà..
Leggi Tutto

GEMELLI

Giornata favorevole per un viaggio, fate coincidere il weekend con un anticipo di vacanze …..
Leggi Tutto

CANCRO

Prima delle vacanze e del fatidico gesto che vi vedrà pronti a staccare la spina..
Leggi Tutto

LEONE

E’ in arrivo il vostro Sole … ancora qualche giorno e sarete il punto focale..
Leggi Tutto

VERGINE

Il vostro umore tetro è agli sgoccioli, da domani farete un breve e veloce bilancio..
Leggi Tutto

BILANCIA

Se una crisi di coscienza sopraggiungerà, non dovrete cambiare i vostri principi, piuttosto continuate a..
Leggi Tutto

SCORPIONE

State all’erta, sta per arrivare una furiosa e portentosa ondata di opportunità … il settore..
Leggi Tutto

SAGITTARIO

Finalmente arrivano i soccorsi … e che soccorsi. Non si è parlato d’altro che di..
Leggi Tutto

CAPRICORNO

Sarete acclamati a furor di popolo … un riscontro positivo arriverà sia dal settore lavoro..
Leggi Tutto

ACQUARIO

Stanchezza nel rapporto matrimoniale, l’estate vi renderà irrequieti, la voglia di libertà sarà tale che..
Leggi Tutto

PESCI

Nuove idee vi porteranno sempre più avanti nella scalata professionale … sarete i primi nell’attività..
Leggi Tutto