25 aprile
Buon compleanno, Al – Nasce la Marsigliese – La Festa della Liberazione

25 aprile 2018

Accadde Oggi 25 Aprile

 

1507 – Il cartografo tedesco Martin Waldseemüller stampa l’Universalis cosmographia, mappa in cui per la prima volta il “Nuovo Mondo” appare staccato dall’Asia e battezzato “America”, in onore del navigatore fiorentino Amerigo Vespucci.

1719 – L’editore londinese William Taylor pubblica il romanzo “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe. Le avventure del noto naufrago sono probabilmente ispirate alla vera storia del corsaro Alexander Selkirk.

1792 – Su commissione del sindaco di Strasburgo, l’ufficiale del genio militare Claude Joseph Rouget de Lisle compone “L’inno di guerra dedicato al maresciallo Luckner”: il brano diverrà in breve il canto per eccellenza dei rivoluzionari francesi col nome di “La Marsigliese”, per essere infine adottato come inno nazionale.

 

1792 – Per l’esecuzione della pena capitale del ladro e omicida Nicolas Pelletier, a Parigi viene usata per la prima volta la ghigliottina, il cui utilizzo era stato proposto agli Stati Generali dal deputato Joseph-Ignace Guillotin. Le cronache riportano la grande delusione della folla accorsa numerosa che, vista la rapidità dello strumento, non ha letteralmente il tempo di vedere alcunché dello “spettacolo”.

Accadde Oggi 25 Aprile

 

1859 – La Compagnie universelle du canal maritime de Suez, azienda appositamente costituita e diretta dal diplomatico francese Ferdinand de Lesseps, inizia i lavori del Canale di Suez. L’opera verrà completata e inaugurata dieci anni più tardi.

1926 – Al Teatro alla Scala di Milano va in scena la prima rappresentazione della Turandot, opera incompiuta di Giacomo Puccini e completata dal compositore Franco Alfano per volere di Arturo Toscanini.

Può interessarti  L’omicidio di Giuseppe Insalaco – Iniziano a Palermo i moti del 1848 – La prima puntata di Dynasty

 

1945 – A seguito dell’offensiva di primavera dell’esercito alleato, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia, presieduto da Sandro Pertini, Luigi Longo, Emilio Sereni e Leo Valiani, proclama l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia di attaccare i presidi nazifascisti imponendo la resa: i partigiani liberano in giornata Milano e, nei giorni immediatamente successivi, Torino, Verona e Venezia. La Liberazione mette fine a venti anni di dittatura fascista e a cinque anni di guerra. Su proposta di Alcide De Gasperi e conseguente decreto del principe Umberto II, già dall’anno seguente il 25 aprile sarà dichiarato festa nazionale.

1953 – Due mesi dopo la loro straordinaria scoperta, i biologi James Watson e Francis Crick pubblicano sulla rivista Nature l’articolo “A Structure for Deoxyribose Nucleic Acid”, nel quale descrivono la struttura elicoidale del DNA e per cui riceveranno nel 1962 il premio Nobel per la medicina.

Accadde Oggi 25 Aprile

 

1974 – Il Movimento das Forças Armadas, organizzazione di ufficiali dell’esercito portoghese contrari al regime dittatoriale di Marcelo Caetano, occupa Lisbona dando il via alla Rivoluzione dei garofani, che ripristinerà la democrazia dopo un periodo transitorio di quasi due anni.

2015 – In Nepal, uno spaventoso terremoto di 7,8 gradi causa circa 8.700 vittime: il sisma provoca anche una valanga sul monte Everest, travolgendo un campo base dove perdono la vita tre speleologi italiani.

 

Buon Compleanno a:

Al Pacino, attore statunitense nato nel 1940

 

Addio a:

1911 – Emilio Salgari, scrittore veronese nato nel 1862

 



Commenti

ARIETE

Movimenti stellari interessanti …. Un certo fermento nel settore intimo, quello delle emozioni, degli sconvolgimenti,..
Leggi Tutto

TORO

Parteciperete con gioia a un evento … ci voleva un momento di totale relax, staccherete..
Leggi Tutto

GEMELLI

Niente di nuovo sotto il sole … tutto potrebbe procedere molto lento e senza alcuna..
Leggi Tutto

CANCRO

Giochi piacevoli tra innamorati … imparate a essere meno pressanti e appiccicosi nel rapporto di..
Leggi Tutto

LEONE

Urano favorevole è un buon aspetto, ma vista la vostra natura forte e determinata, per..
Leggi Tutto

VERGINE

Mercurio il vostro maestro si trova in mezzo a stelle prestigiose come Venere, Sole, Giove,..
Leggi Tutto

BILANCIA

Col transito del sole nella vostra seconda casa è iniziato per voi il periodo più..
Leggi Tutto

SCORPIONE

Non solo sarete appoggiati da pianeti favorevoli ma avrete dalla vostra anche la forza di..
Leggi Tutto

SAGITTARIO

Oggi non sarà difficile accettare anche le cose più complesse … come se una bacchetta..
Leggi Tutto

CAPRICORNO

Se inizierete una lunga lotta per affermare le vostre meritevoli idee sappiate che ci sarà..
Leggi Tutto

ACQUARIO

Un lavoro di squadra sarà senza dubbio più proficuo, accettate di collaborare o chiedete voi..
Leggi Tutto

PESCI

Un carisma pescino che a dir poco è irresistibile di suo, adesso con una presenza..
Leggi Tutto