Guglielmo II, l’ultimo Kaiser

di Furio Piccione

Guglielmo II, l’ultimo Kaiser

| mercoledì 09 Nov 2022 - 00:01

9 Novembre 1918 – In una delle giornate più convulse della storia tedesca, il Cancelliere imperiale Max von Baden annuncia l’abdicazione del Kaiser Guglielmo II.

Accadde Oggi 9 Novembre

La fine dell’impero determina un clima rivoluzionario che squassa la capitale Berlino: da un balcone del Reichstag, il vice presidente della SPD Scheidemann proclama la Repubblica Tedesca; nel Castello di Charlottenburg, Karl Liebknecht della Lega Spartachista dichiara la nascita della Repubblica Socialista di Germania; i Delegati Sindacali occupano il Reichstag, insediando un Parlamento Rivoluzionario.

Dopo mesi turbolenti e l’assassinio degli spartachisti Liebknecht e Rosa Luxemburg, prenderà infine il sopravvento la linea centrista della SPD, con la proclamazione della Repubblica di Weimar.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb