Nanni Moretti – Le parole sono importanti

di Jack Sentenza

Nanni Moretti – Le parole sono importanti

| domenica 23 Apr 2017 - 01:46

Molti continuano ad insistere sulle parole inglesi o comunque non italiane.

In realtà non è tanto una battaglia contro l’uso smodato di parole come kitch o cheap (problema che tuttavia esiste), quanto piuttosto una battaglia contro il vuoto derivante dall’uso esclusivo di frasi fatte, come “e tutto il resto”, “matrimonio a pezzi”, “alle prime armi”, etc.

Cioè frasi stereotipate, già pronte che vengono buttate lì senza aggiungere nulla di concreto perché dietro a tali frasi fatte non c’è in realtà alcun ragionamento reale. Parlare per frasi fatte è sintomo di pochezza intellettuale e pigrizia mentale perché – appunto – LE PAROLE SONO IMPORTANTI e devono essere frutto di pensieri e ragionamenti e non semplicemente prelevate da un qualche serbatoio creato da altri.

Oggi tra i giornalisti vanno molto di moda frasi come “città blindata”, “ce lo chiede l’Europa”, “sedersi intorno ad un tavolo”, “banco di prova”, “scendere in campo”, “raffica di scioperi”, etc.

Ma dietro a tali frasi, c’è qualche ragionamento reale? Il giornalista sta realmente esprimendo un suo pensiero oppure si limita a mettere insieme delle parole prese a prestito qua e là solo per portare a termine il suo “compitino”? Su questo si deve riflettere.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb