Eroi della Benemerita: Giuseppe Russo

di Jack Sentenza

Eroi della Benemerita: Giuseppe Russo

| giovedì 20 Ago 2020 - 00:01

20 agosto 1977 – A Ficuzza, frazione di Corleone, viene ucciso il Tenente Colonnello dei Carabinieri Giuseppe Russo. Del gruppo di fuoco, inviato da Totò Riina e Bernardo Provenzano, fanno parte Leoluca Bagarella, Pino Greco e Giovanni Brusca. Per non lasciare testimoni, i sicari uccidono anche l’insegnante Filippo Costa, con cui Russo stava passeggiando.

Il carabiniere, uomo di fiducia di Carlo Alberto dalla Chiesa e comandante del nucleo investigativo di Palermo, stava indagando all’epoca dei fatti sul caso Mattei.

Prima ancora della verità giudiziaria, costellata dai soliti annosi depistaggi, sarà l’amico giornalista Mario Francese a svelare i moventi dell’omicidio.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb