L’iscrizione alla P2 e la discesa in campo di B. – La Mattina di Ungaretti – L’assassinio di Mario Francese

di Memento

L’iscrizione alla P2 e la discesa in campo di B. – La Mattina di Ungaretti – L’assassinio di Mario Francese

| sabato 26 Gen 2019 - 00:01
L’iscrizione alla P2 e la discesa in campo di B. – La Mattina di Ungaretti – L’assassinio di Mario Francese

Accadde Oggi 26 Gennaio

1978 – L’imprenditore Silvio Berlusconi viene affiliato alla Loggia massonica P2 con la tessera n. 1816. Curiosamente, il “Piano di rinascita democratica” elaborato dall’associazione eversiva di Licio Gelli prevede, tra i vari punti, “un progetto di controllo o di lobbismo sui mass media, tramite acquisizione di quote, fondazione di nuove testate e liberalizzazione delle emittenti televisive con l’abolizione del monopolio RAI”.

Accadde Oggi 26 Gennaio

1994 – In seguito al vuoto politico venutosi a creare dopo gli scandali di Tangentopoli, Silvio Berlusconi annuncia la sua “discesa in campo”, ovvero l’ingresso in politica con un nuovo partito chiamato Forza Italia, esattamente 16 anni dopo l’affiliazione alla P2.

Accadde Oggi 26 Gennaio

1917 – In un soleggiato mattino a Santa Maria la Longa, sul fronte del Carso, il soldato Giuseppe Ungaretti compone la poesia “Mattina”. La celebre lirica consta di due soli versi: “M’illumino / d’immenso”.

1979 – Mentre rientra in casa, il giornalista palermitano Mario Francese viene ucciso da Leoluca Bagarella, su ordine di Totò Riina e dei suoi alleati. Dopo un infamante depistaggio su movente, mandanti ed esecutori materiali dell’omicidio, la verità giudiziaria emergerà 20 anni più tardi grazie anche alla caparbietà del figlio del giornalista, Giuseppe, che probabilmente a causa del trauma si toglierà la vita poco dopo la sentenza.

Accadde Oggi 26 Gennaio

Altre Notizie:

1859 – L’imperatore francese Napoleone III firma a Parigi l’Alleanza sardo-francese, basata sugli accordi presi segretamente con il Presidente del Consiglio italiano Camillo Benso di Cavour: il patto impegna la Francia ad aiutare militarmente i Savoia a liberare l’Italia dall’occupazione austriaca. In cambio, agli italiani spetta il pagamento di tutte le spese militari e la cessione di Nizza e dell’Alta Savoia alla Francia.

1905 – Nella colonia britannica del Transvaal (oggi in Sudafrica), il direttore di miniera Frederick Wells trova il diamante più grande del mondo: la cosiddetta “Stella d’Africa”, chiamato anche “Cullinan” dal cognome del proprietario della miniera, pesa 3.106,75 carati (621,35 g). La pietra sarà in seguito tagliata in 105 diamanti dalle varie fogge, i più importanti dei quali appartengono alla corona britannica.

1924 – Lo statunitense Charles Jewtraw si aggiudica a Chamonix la prima medaglia d’oro dei Giochi olimpici invernali, vincendo i 500 m di pattinaggio velocità con il tempo di 44” netti. Oggi il record mondiale è di 33,98”.

1924 – Cinque giorni dopo la morte del Padre della Patria Vladimir Lenin, San Pietroburgo viene ribattezzata Leningrado (“Città di Lenin”). L’antica metropoli riacquisterà il nome originario nel 1991, in seguito al processo di dissoluzione dell’Unione Sovietica.

1940 – Al Coronado Theater, in Illinois, il 24enne Frank Sinatra debutta ufficialmente come frontman della Tommy Dorsey Orchestra, con cui l’anno successivo farà il suo esordio anche al cinema. Il successo è di tale portata che il giovane viene presto soprannominato “Swoonatra” (dal verbo to swoon, svenire) per l’effetto della sua voce sulle ammiratrici.

2005 – Durante il secondo mandato presidenziale di George W. Bush, la conservatrice Condoleezza Rice diventa la prima donna afroamericana Segretario di Stato degli Stati Uniti. La sua nomina è accompagnata da numerose critiche, viste le sue precedenti posizioni interventiste nella guerra in Iraq.

Buon Compleanno a:

Daniele Luttazzi, comico e conduttore televisivo romagnolo nato nel 1961

Addio a:

2016 – Colin Vearncombe, in arte Black, cantautore britannico nato nel 1962

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb