Accadde Oggi 1º Ottobre
1946 – Vengono emesse le sentenze definitive del Processo di Norimberga contro i principali gerarchi nazisti catturati: i giudici condannano per crimini di guerra e contro l’umanità 19 dei 24 imputati, 12 dei quali alla pena capitale. Il solo Hermann Göring, comandante della Luftwaffe, eviterà la pena di morte suicidandosi con una capsula di cianuro la notte prima dell’esecuzione.
331 a.C. – A Gaugamela, nei pressi dell’odierna città di Mosul in Iraq, l’esercito macedone sconfigge i persiani di Dario III decretando la fine dell’Impero Achemenide. La più grande vittoria di Alessandro Magno spiana la strada alla creazione dell’Impero Macedone e alla diffusione della cultura ellenica.
2009 – La rivista scientifica Science pubblica una ricerca sull’Ardipithecus ramidus basata sugli esami dell’ominide rinvenuto in un villaggio nell’Etiopia nord-orientale, nel lontano 1994, dal paleo-antropologo americano Tim White. Secondo lo studio, con ben 4,4 milioni di anni (uno in più rispetto all’Australopithecus afarensis “Lucy”) “Ardi” è il più antico antenato dell’uomo mai ritrovato.

Altre Notizie:
1774 – Vittorio Amedeo III istituisce nel Regno di Sardegna la Legione delle Truppe Leggere, reparto di fanteria con compiti di controllo delle frontiere e di salvaguardia degli interessi economici dello Stato. Attraverso vari riassetti e ridenominazioni, il corpo è infine divenuto la Guardia di Finanza.
1869 – Con l’intento di abbattere il costo delle lettere per la breve corrispondenza, l’Impero Austro-Ungarico emette la prima cartolina postale ideata dal professore di economia Emanuel Hermann. Quattro anni più tardi anche l’Italia adotterà la “Cartolina postale di Stato”.

1884 – Con la partecipazione di 25 nazioni, fra cui l’Italia, inizia a Washington la Conferenza Internazionale dei Meridiani. Per calcolare la longitudine viene fissato come Meridiano iniziale l’Osservatorio di Greenwich, in Inghilterra. Unica eccezione la Francia, che si adeguerà solo nel 1911.
1906 – Dall’unione di 700 sindacati locali, Camere del Lavoro e Leghe di Resistenza nasce la prima organizzazione sindacale italiana. Dopo la clandestinità durante il fascismo, la Confederazione Generale del Lavoro si riformerà nel 1944 per scindersi subito dopo nei sindacati di CGIL, CISL e UIL.
1949 – Dopo la vittoria nella guerra civile contro i nazionalisti guidati da Chiang Kai-shek, Mao Zedong proclama la nascita della Repubblica Popolare Cinese con capitale Pechino.
1975 – Al termine del 14º round, un esausto Muhammad Alì vince per KOT l’incontro contro Joe Frazier valido per la corona mondiale dei pesi massimi. Noto come “Thrilla in Manila”, vista la tensione della vigilia per le continue provocazioni di Alì, il match è universalmente considerato la più affascinante sfida nella storia del pugilato e uno dei più brutali combattimenti di sempre.
1994 – Al Policlinico di Messina muore Nicholas Green, bambino statunitense di soli 7 anni in vacanza in Italia insieme ai genitori e alla sorellina di 4 anni: la loro auto era stata scambiata per quella di un gioielliere, subendo un tentativo di furto sfociato in tragedia. La triste vicenda di Nicholas e la decisione dei genitori di donare gli organi del piccolo colpiranno fortemente l’opinione pubblica italiana, dando una forte spinta alla pratica della donazione degli organi.
Nato oggi:
Glauco Mauri, attore e regista teatrale marchigiano nato il 1º ottobre 1930 e scomparso nel 2024
Addio a:
Cesare Togni, circense veneto nato nel 1924 e scomparso il 1º ottobre 2008
