L’attentato a Bob Kennedy – Scoppia l’epidemia di AIDS – La controversa squalifica di Pantani

di Memento

L’attentato a Bob Kennedy – Scoppia l’epidemia di AIDS – La controversa squalifica di Pantani

| venerdì 05 Giu 2020 - 00:01
L’attentato a Bob Kennedy – Scoppia l’epidemia di AIDS – La controversa squalifica di Pantani

Accadde Oggi 5 Giugno

1968 – Il fratello di John Fitzgerald Kennedy e candidato per le elezioni presidenziali Robert Kennedy è vittima di un attentato al termine di un comizio all’Ambassador Hotel di Los Angeles: morirà poche ore più tardi. È stato recentemente dimostrato che furono esplosi ben 13 colpi nella sala, nonostante l’arma dell’omicida (l’immigrato di origine giordano-palestinese Sirhan Sirhan) fosse un revolver a 8 colpi. Molti reperti dell’attentato sono andati misteriosamente distrutti.

1981 – I Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie degli Stati Uniti registrano l’inizio di un’epidemia a Los Angeles, con i primi casi sospetti di polmonite in maschi omosessuali. Solo in seguito la nuova malattia sarà chiamata AIDS (Sindrome da immunodeficienza acquisita).

1999 – A Madonna di Campiglio, mentre è in maglia rosa con un vantaggio abissale sul secondo in classifica, Marco Pantani viene sospeso dal Giro d’Italia per valori alti di ematocrito (l’1% oltre il limite di tolleranza). L’episodio segna l’inizio di una lunga spirale di eventi, segnati dalla depressione e dalla dipendenza dalla cocaina, che porteranno in pochi anni alla morte del campione romagnolo.

Accadde Oggi 5 Giugno

Altre Notizie:

1224 – Federico II di Svevia fonda l’Università degli Studi di Napoli, primo ateneo laico e statale del mondo. Scopo dell’illuminato sovrano, oltre che l’educazione dei propri sudditi, è quello di formare una classe politica e amministrativa che lo affianchi nella gestione della cosa pubblica.

1945Il criminale fascista Pietro Koch viene fucilato a Roma. Su richiesta della Corte, l’esecuzione viene filmata da Luchino Visconti, precedentemente imprigionato proprio dalla Banda Koch.

1947 – All’Università di Harvard, il Segretario di Stato americano George Marshall annuncia un grande programma di aiuti economico-finanziari per l’Europa, dilaniata dalla Seconda guerra mondiale. Il progetto, battezzato “Piano Marshall”, troverà applicazione l’anno successivo.

1967 – Con un attacco a sorpresa contro le forze aeree egiziane dislocate a terra, Israele dà il via alla Guerra dei sei giorni. Il conflitto, minuziosamente pianificato dal ministro della Difesa Moshe Dayan e dal Capo di Stato Maggiore Yitzhak Rabin, registrerà una rapida e totale vittoria israeliana.

1975 – Nel primo referendum sulla permanenza del Regno Unito nella Comunità europea, i cittadini britannici si esprimono a larga maggioranza (67,23%) per restare nel MEC.

1989 – A Pechino, dopo la feroce repressione del giorno prima in Piazza Tienanmen, un non meglio identificato ragazzo si para davanti ai carri armati dell’Esercito Popolare per bloccarne l’avanzata. “Il rivoltoso sconosciuto diventerà il simbolo del tentativo di ribellione degli studenti cinesi.

Accadde Oggi 5 Giugno

2010 – Battendo l’australiana Sam Stosur in due set, la milanese Francesca Schiavone diventa la prima tennista italiana a vincere il Roland Garros, torneo del Grande Slam su terra rossa.

Buon Compleanno a:

Enrico Ruggeri, cantautore milanese nato il 5 giugno 1957

Addio a:

Ronald Reagan, attore e Presidente statunitense nato nel 1911 e scomparso il 5 giugno 2004

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb