Accadde Oggi 10 Novembre
1973 – L’orecchio destro di John Paul Getty III, sequestrato 4 mesi prima dalla ‘ndrangheta, viene fatto pervenire dai rapitori alla redazione del Messaggero per indurre l’inflessibile e ricchissimo nonno Paul Getty I a pagare il riscatto.
1871 – Spedito in Africa dal New York Herald alla ricerca del dottor David Livingstone, scomparso da anni, il giornalista gallese Henry Morton Stanley ritrova l’esploratore nei pressi del Lago Tanganica. Con perfetto aplomb britannico, gli va incontro dicendo: “Il dottor Livingstone, suppongo”.
1969 – La statunitense National Educational Television manda in onda la prima puntata del programma per bambini “Sesame Street” che vede l’esordio dei Muppets, buffi pupazzi animati creati dal burattinaio Jim Henson.
Altre Notizie:
1775 – Durante la guerra d’indipendenza americana, il Secondo Congresso Continentale delle Tredici colonie stabilisce la fondazione del Corpo dei Marines. La risoluzione impegna il capitano Samuel Nicholas a costituire e guidare l’unità anfibia, inizialmente battezzata Continental Marines.
1859 – Con la Pace di Zurigo, che ratifica l’armistizio di Villafranca tra Impero austriaco, Impero francese e Regno di Sardegna, termina formalmente la Seconda Guerra d’Indipendenza. L’Austria cede la Lombardia alla Francia, che la gira al Regno di Sardegna, ma conserva Mantova e il Veneto.

1902 – Il proprietario dei magazzini La Rinascente Ferdinando Bocconi fonda l’Università Luigi Bocconi, intitolata alla memoria del figlio caduto durante la guerra di Abissinia. Scopo del nuovo Ateneo, nelle intenzioni del fondatore, è quello di formare un ceto imprenditoriale altamente qualificato, avvicinando l’istruzione universitaria alla vita reale.
1928 – A quasi due anni dalla morte del padre, il ventisettenne Hirohito viene incoronato imperatore del Giappone. Rimarrà in carica fino al 1989, anno della sua morte.

1951 – Durante un ricevimento per una battuta di caccia cui partecipa Sir Hugh Beaver, amministratore delegato delle birrerie Guinness, nasce un’accesa discussione per decidere se il piviere sia o no l’uccello più veloce in Europa. Dall’episodio Sir Beaver trae l’idea del Guinness dei primati, ovvero di un libro che raccolga tutte le curiosità in merito ai record. Quattro anni dopo uscirà la prima edizione del Guinness Book of Records (oggi Guinness World Records).
1975 – Il ministro degli Esteri italiano Mariano Rumor e il suo omologo jugoslavo, Miloš Minić, si ritrovano a Villa Leopardi-Dittajuti (AN) per firmare il Trattato di Osimo che mette fine all’annosa questione istriana e triestina. Diverse cittadine italiane passano definitivamente alla Jugoslavia, tra cui Capodistria, Villa Decani e Isola (oggi Koper, Dekani e Izola).

2014 – Dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan, parte l’Expedition 42, missione di lunga durata verso la Stazione spaziale internazionale. Tra i membri dell’equipaggio, come ingegnere di volo, è presente Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello spazio.
Buon Compleanno a:
Raul Cremona, comico e illusionista milanese nato il 10 novembre 1956
Addio a:
Jack Palance, al secolo Volodymyr Palahniuk, attore statunitense nato nel 1919 e scomparso il 10 novembre 2006
