La Crisi di Sigonella – La battaglia di Poitiers – I primi Premi Nobel italiani

di Memento

La Crisi di Sigonella – La battaglia di Poitiers – I primi Premi Nobel italiani

| lunedì 10 Ott 2022 - 00:01

Accadde Oggi 10 Ottobre

1985 – Quattro caccia F-14 Tomcat della Marina degli Stati Uniti intercettano l’aereo egiziano che trasporta i dirottatori della Achille Lauro e lo costringono ad atterrare nella base aerea di Sigonella, in Sicilia, avvertendo le autorità italiane solo dopo aver iniziato l’operazione. La crisi di Sigonella diventa l’episodio di maggior contrasto tra Italia e Stati Uniti nel dopoguerra, con il presidente del consiglio Craxi che nega al presidente Reagan la consegna dei terroristi.

Accadde Oggi 10 Ottobre

732 – Carlo Martello, capo dei Franchi, sconfigge l’esercito arabo-berbero di Abd al-Rahman nella Battaglia di Poitiers. Seppur non determinante da un punto di vista strettamente bellico, la vittoria riesce a scoraggiare un’eventuale invasione araba del Centro Europa.

1906 – Il poeta toscano Giosuè Carducci vince il Premio Nobel per la letteratura “non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all’energia creativa, alla purezza dello stile ed alla forza lirica che caratterizza il suo capolavoro di poetica”. L’onorificenza segue di pochi giorni quella del bresciano Camillo Golgi, insignito del Nobel per la medicina per i suoi studi sul sistema nervoso.

Accadde Oggi 10 Ottobre

Altre Notizie:

1780 – Uno dei più devastanti disastri climatici della storia, il Grande uragano del 1780, si abbatte sui Caraibi provocando un imprecisato numero di vittime, calcolato tra le 20 e le 30 mila persone.

1845 – Inizialmente come semplice scuola navale per ufficiali e marines, ad Annapolis (Maryland) viene fondata l’Accademia Navale degli Stati Uniti, la seconda più antica accademia militare statunitense dopo la United States Military Academy.

1911 – Quasi per caso, in seguito all’esplosione accidentale di una bomba in una fabbrica di armi, scoppia in Cina la Rivolta di Wuchang. I tumulti popolari sfoceranno nella Rivoluzione Xinhai, che porterà al crollo della dinastia Qing e alla costituzione della Repubblica cinese.

1944 – In quello che resta uno dei più terribili crimini della storia, nel campo di concentramento di Auschwitz vengono uccisi sistematicamente in una sola giornata ben 800 bambini Rom.

Accadde Oggi 10 Ottobre

1969 – La Island Records pubblica in Gran Bretagna “In the Court of the Crimson King”, album d’esordio del gruppo rock King Crimson. L’opera è considerata la pietra miliare del rock progressive, genere seguito da gruppi come Pink Floyd, Emerson, Lake & Palmer, Yes, Genesis e Jethro Tull.

2005 – Il responsabile della promozione del marchio Fiat Lapo Elkann viene ricoverato per un’overdose di cocaina. I soccorsi sono stati chiamati da Lino B., travestito cinquantenne barese noto a Torino come Patrizia, che aveva trascorso una notte brava con il rampollo di casa Agnelli.

Accadde Oggi 10 Ottobre

2006 – Per 1,67 miliardi di dollari, pagati in azioni proprie, Google Inc. acquista YouTube. La nota piattaforma di video-sharing è il secondo sito web più visitato al mondo, alle spalle solamente dello stesso Google.

Buon Compleanno a:

Motta, nome completo Francesco Motta, cantautore pisano nato il 10 ottobre 1986

Addio a:

Christopher Reeve, attore statunitense nato nel 1952 e scomparso il 10 ottobre 2004

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com