L’assassinio di JFK – Il calcolo della velocità della luce – Il più giovane campione dei pesi massimi

di Memento

L’assassinio di JFK – Il calcolo della velocità della luce – Il più giovane campione dei pesi massimi

| domenica 22 Nov 2020 - 00:01
L’assassinio di JFK – Il calcolo della velocità della luce – Il più giovane campione dei pesi massimi

Accadde Oggi 22 Novembre

1963 – In quello che ancora oggi resta il più controverso omicidio di un Capo di Stato nella storia, il Presidente statunitense John F. Kennedy viene assassinato a Dallas, in Texas. Il Vice Presidente Lyndon B. Johnson giura come 36º Presidente appena due ore dopo la morte di Kennedy, sull’aereo presidenziale che riporta la salma a Washington.

1676 – L’astronomo danese Ole Rømer espone alla Reale Accademia delle Scienze di Parigi il metodo per il calcolo della velocità della luce, da lui misurata per la prima volta basandosi sull’osservazione della rivoluzione di Io, satellite di Giove. Pur sbagliando (220.000 km/s invece dei reali 299.792 km/s), Rømer va incredibilmente vicino al valore effettivo, considerati i mezzi di cui disponeva all’epoca.

1986 – Battendo per KOT al secondo round il detentore del titolo Trevor Berbick, il ventenne Mike Tyson diventa il più giovane campione del mondo dei pesi massimi di sempre. Il commentatore televisivo americano chiosa l’evento con la frase “Si apre una nuova era nel pugilato!”.

Accadde Oggi 22 Novembre

Altre Notizie:

1718 – Braccato e raggiunto dalla nave da guerra britannica Pearl nell’insenatura di Ocracoke (Carolina del nord), muore in battaglia il pirata Barbanera, al secolo Edward Teach. La sua avventurosa vita sarà fonte d’ispirazione per svariati film e romanzi sulla pirateria.

1928 – All’Opéra National de Paris va in scena la prima esecuzione del “Bolero” di Maurice Ravel, composto su commissione della nota ballerina russa Ida Rubinštejn.

1943 – La scarcerazione del presidente Bishara al-Khuri e di altri irredentisti dà il via al processo d’indipendenza libanese. Anche se gli occupanti abbandoneranno il paese solo tre anni più tardi, è in questa data che il Libano celebra la liberazione dalla Francia.

1968 – Nell’episodio di Star Trek “Plato’s Stepchildren” (in Italia: “Umiliati per forza maggiore”), il capitano Kirk bacia l’ufficiale addetta alle comunicazioni Uhura, interpretata dall’afroamericana Nichelle Nichols: è il primo bacio interrazziale nella storia della televisione statunitense.

Accadde Oggi 22 Novembre

1975 – Pochi giorni dopo la nomina a Capo dello Stato provvisorio, Juan Carlos di Borbone viene proclamato re di Spagna dalle Cortes Españolas per la morte del dittatore Francisco Franco. Inizia la fase della Transición española, complicato cammino della nazione iberica verso la democrazia.

2004 – Dopo le contestatissime elezioni presidenziali, scoppia in Ucraina la Rivoluzione Arancione, pacifico movimento di protesta che riuscirà a far invalidare il risultato. Nelle nuove elezioni, in cui i brogli saranno decisamente più contenuti, si affermerà Viktor Juščenko, leader degli Arancioni.

Accadde Oggi 22 Novembre

2005Angela Merkel viene eletta Cancelliera della Repubblica Federale Tedesca, stabilendo ben tre primati: è la prima donna a ricoprire tale carica, il più giovane premier della storia tedesca e il primo proveniente dall’ex Germania Est.

Buon Compleanno a:

Terry Gilliam, regista e comico statunitense fondatore dei Monty Python, nato il 22 novembre 1940

Addio a:

Emil Zátopek, mezzofondista e maratoneta ceco nato nel 1922 e scomparso il 22 novembre 2000

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb