Categorie: Accadde Oggi

Le allegorie del Brutto Anatroccolo – L’eccidio di Kindu – Il sacerdozio femminile in Gran Bretagna

Accadde Oggi 11 Novembre

1843 – A Copenaghen esce nelle librerie “Il brutto anatroccolo”. La nota fiaba di Hans Christian Andersen, che in gioventù era stato spesso emarginato anche a causa delle prime manifestazioni della sua omosessualità, è un’allegoria delle difficoltà che i bambini incontrano durante la crescita.

1961 – A Kindu, nell’ex Congo belga, le forze congolesi trucidano 13 aviatori italiani appartenenti al contingente ONU, inviato a ristabilire l’ordine nel paese.

1992 – In diretta televisiva seguita da tutta la Gran Bretagna, il Sinodo generale della Chiesa Anglicana si esprime favorevolmente sull’apertura all’ordinazione sacerdotale femminile. Due anni dopo saranno ordinate al sacerdozio le prime 32 donne; prima in assoluto, semplicemente per una questione di ordine alfabetico, sarà la scozzese Angela Berners-Wilson.

Altre Notizie:

1831 – Per “cospirazione, ribellione ed insurrezione” viene impiccato in Virginia Nat Turner, guida della più nota rivolta degli schiavi nella storia degli Stati Uniti.

1887 – A seguito della Rivolta di Haymarket, in cui un poliziotto aveva perso la vita per il lancio di una bomba, a Chicago vengono impiccati quattro anarchici; graziati post mortem, sono oggi ricordati in tutti gli Stati Uniti come i “Martiri di Chicago”. Nonostante l’acclarata innocenza, l’episodio costituisce nell’immaginario collettivo l’origine della figura dell’anarchico “bombarolo”.

1918 – Con la firma dell’armistizio da parte della Germania in un vagone ferroviario nei pressi di Compiègne, termina formalmente la Prima Guerra Mondiale.

1930 – Albert Einstein e il suo ex studente Leó Szilárd ottengono il brevetto del “Refrigeratore Einstein”, frigorifero alimentabile con energie rinnovabili. Recentemente, i problemi d’inquinamento dovuti al freon stanno portando a riesaminare la possibilità di costruire frigoriferi basati sul progetto.

1938 – In quella che resta una delle pagine più vergognose della storia italiana, i quotidiani nazionali pubblicano le Leggi Razziali Fasciste, annunciate due mesi prima a Trieste da Mussolini. Fra i tanti punti del decreto viene proibito agli ebrei di sposarsi con italiani, di svolgere la professione di notaio o giornalista, di lavorare nella pubblica amministrazione, di iscrivere i figli nelle scuole pubbliche.

1940 – Con il primo attacco aereo della storia lanciato da una portaerei, nel porto di Taranto la Royal Navy britannica bombarda la flotta italiana assestando un colpo durissimo alla Regia Marina. In quella che passerà alla storia come “La notte di Taranto” vengono gravemente danneggiate tre delle cinque corazzate italiane, un incrociatore, due idrovolanti.

1989Italia, Ungheria, Austria e Jugoslavia fondano la “Quadrangolare”, forum di cooperazione dell’Europa Centrale, Orientale e Balcanica con sede a Trieste. Nata subito dopo la caduta del muro di Berlino con l’intento di superare le vecchie divisioni, l’associazione annovera oggi altri 15 Paesi dell’Europa orientale.

Buon Compleanno a:

Laura Belli, attrice napoletana nata l’11 novembre 1947

Addio a:

Fra Diavolo, al secolo Michele Arcangelo Pezza, brigante ciociaro nato nel 1771 e scomparso l’11 novembre 1806

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.