Il curioso furto della Gioconda – La rivolta degli schiavi in Virginia – L’ultimo Stato USA

di Memento

Il curioso furto della Gioconda – La rivolta degli schiavi in Virginia – L’ultimo Stato USA

| sabato 21 Ago 2021 - 00:01

Accadde Oggi 21 Agosto

1911 – Nascostosi la sera prima in una cameretta buia del Louvre all’ora di chiusura, il decoratore lombardo Vincenzo Peruggia ruba la Gioconda di Leonardo e alle prime luci dell’alba scappa da una porta sul retro del museo, aprendola con un coltellino. L’ingenuo e improvvisato ladro, mosso da un mal interpretato amor di patria, sarà arrestato due anni dopo a Firenze.

1831Scoppia in Virginia la rivolta degli schiavi guidata da Nat Turner; prima di essere fermati, i ribelli massacreranno tutti i bianchi che incontreranno sulla strada. L’episodio è stato portato sul grande schermo dal film di Nate Parker “The Birth of a Nation – Il risveglio di un popolo”.

1959Dopo oltre mezzo secolo di progressiva americanizzazione le isole Hawaii diventano il 50º stato federato degli Stati Uniti d’America, ad oggi l’ultimo in ordine di tempo.

Altre Notizie:

1614 – Arrestata in flagrante mentre torturava una delle sue vittime e condannata a essere murata viva dall’imperatore del Sacro Romano Impero Mattia II,  muore la “Contessa Dracula”, al secolo Erzsébet Báthory. La nobildonna ungherese è stata uno dei più sadici e crudeli serial killer della storia, con una lista di crimini stimata tra i 100 e i 300 assassini.

1745 – Il Tribunale dell’Ordine del Real Patrimonio di Sicilia emana un atto per la tutela del Castagno dei Cento Cavalli, ancora oggi il più grande albero in Italia nonché uno dei più antichi dell’intera Europa con i suoi circa 4.000 anni di vita.

Accadde Oggi 21 Agosto

1860 – Due giorni dopo lo sbarco a Melito, Giuseppe Garibaldi conquista Reggio Calabria. Al termine della battaglia, mentre beve un caffè seduto al centro di Piazza Duomo, il generale scampa miracolosamente a un proiettile esploso da un anonimo cecchino borbonico.

1964 – Colpito da ictus durante una vacanza con la compagna Nilde Iotti a Jalta, ospiti dell’Unione Sovietica, muore Palmiro Togliatti, fondatore e leader indiscusso del Partito Comunista Italiano. Membro della Costituente, da Ministro era stato il fautore della riconciliazione tra italiani, soprattutto con la nota amnistia per reati politici commessi dopo l’8 settembre.

1983 – Mentre sbarca di rientro dall’esilio all’Aeroporto Internazionale di Manila (poi intitolato Ninoy Aquino International Airport in suo onore) viene ucciso Benigno Simeón Aquino, principale oppositore del governo filippino di Ferdinand Marcos. L’assassinio resta ancora oggi senza colpevoli.

1991 – In seguito alla defezione di molti reparti dell’esercito russo e all’immediata reazione del Presidente Boris Eltsin, naufraga a Mosca il tentativo di colpo di Stato contro Michail Gorbačëv. Approfittando della caotica situazione, subito dopo l’Estonia anche la Lettonia dichiara la propria indipendenza dall’Unione Sovietica, seguita in pochi mesi da Ucraina, Bielorussia, Moldavia, Kirghizistan, Uzbekistan, Tagikistan, Armenia, Azerbaigian, Turkmenistan e Kazakistan.

2006 – Grazie alle osservazioni del telescopio orbitale Chandra X-ray Observatory, la NASA pubblica le prime prove dirette della “materia oscura”, componente che si manifesta solo attraverso gli effetti gravitazionali. Si ipotizza che l’elemento costituisca il 90% della massa presente nell’universo.

Buon Compleanno a:

Don Backy, al secolo Aldo Caponi, cantautore toscano nato il 21 agosto 1939

Addio a:

Lev Trotsky, al secolo Lev Davidovič Bronštejn, politico e rivoluzionario russo nato nel 1879 e scomparso il 21 agosto 1940

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com