Lassie, il divo a quattro zampe – L’evasione di Mussolini – Il leggendario record di Mennea

di Memento

Lassie, il divo a quattro zampe – L’evasione di Mussolini – Il leggendario record di Mennea

| domenica 12 Set 2021 - 00:01

Accadde Oggi 12 Settembre

1954 – Dopo i successi sul grande schermo debutta sulla CBS la serie televisiva “Lassie”. Il cane Pal, protagonista degli episodi pilota oltre che dei film precedenti, sarà sostituito nel corso della serie da suo figlio e degno erede Lassie Junior.

1943 – Imprigionato dopo l’Armistizio di Cassibile a Campo Imperatore (Gran Sasso), Benito Mussolini viene liberato dai paracadutisti tedeschi con la cosiddetta “Operazione Quercia”. I carabinieri non rispondono al fuoco per la presenza del generale Fernando Soleti, ostaggio delle SS.

1979 – Alle Universiadi di Città del Messico, lo studente barlettano Pietro Mennea vince i 200 metri piani con l’incredibile tempo di 19’72’’: diventerà il record del mondo più longevo sulla distanza, battuto solo 17 anni più tardi da Michael Johnson.

Altre Notizie:

1683 – L’esercito della Lega Santa (Sacro Romano Impero, Granducato di Toscana, Repubblica di Venezia, Ducato di Mantova, Ucraina e Polonia) mette fine all’assedio ottomano di Vienna. Secondo la leggenda, per celebrare la vittoria un pasticcere viennese dà la forma della mezzaluna turca ai suoi kipferl (specialità dolciaria austriaca) creando così il primo croissant, noto in Italia come cornetto.

1919 – Dopo la mancata concessione di vari territori dalmati all’Italia, come promesso da Francia, Russia e Gran Bretagna nel Patto di Londra del 1915 (per cui l’Italia era entrata in guerra), a capo di 2500 “legionari” il poeta Gabriele d’Annunzio occupa manu militari la città di Fiume (attuale Rijeka).

Accadde Oggi 12 Settembre

1933 – Riflettendo su come tanti pedoni si mettessero in moto in base all’accensione di una semplice luce verde, ad un semaforo di Bloomsbury (Londra) il fisico ungherese Leó Szilárd intuisce per la prima volta la reazione nucleare a catena.

1940 – A Montignac, nel sud-ovest della Francia, quattro ragazzi scoprono casualmente le Grotte di Lascaux, complesso di caverne con imponenti pitture rupestri risalenti al Paleolitico superiore, esempio di arte parietale tra i più noti al mondo.

Accadde Oggi 12 Settembre

1974Un golpe militare comunista depone l’imperatore etiope Hailé Selassié, comunemente noto come Ras Tafari. Dopo la persecuzione degli ufficiali imperiali, il “terrore rosso” imposto dal nuovo regime non risparmierà neanche lo stesso Selassié, che morirà assassinato meno di un anno dopo.

1977 – Dopo essere stato arrestato e sottoposto a torture, l’attivista sudafricano Stephen Biko muore nel baule di una Land Rover della polizia per le lesioni cerebrali dovute alle percosse. La sua figura, insieme a quella di Nelson Mandela, sarà il simbolo della lotta anti-apartheid.

1992 – Il noto esploratore Ambrogio Fogar rimane vittima di un incidente durante il Raid Pechino-Parigi: la frattura della seconda vertebra cervicale lo renderà quasi completamente paralizzato.

Buon Compleanno a:

Paola Turci, cantautrice romana nata il 12 settembre 1964

Addio a:

Eugenio Montale, poeta genovese premio Nobel per la letteratura, nato nel 1896 e scomparso il 12 settembre 1981

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com