I diritti delle donne in Arabia Saudita – Il recupero della Gioconda – La strage di Piazza Fontana

di Memento

I diritti delle donne in Arabia Saudita – Il recupero della Gioconda – La strage di Piazza Fontana

| lunedì 12 Dic 2016 - 00:01

Accadde Oggi 12 Dicembre

2015 – In occasione delle elezioni comunali, le donne dell’Arabia Saudita partecipano per la prima volta al voto, sia come elettrici che come candidate. In linea con la rigorosa applicazione nel Paese della Shari’a (la legge islamica), tutti i candidati, sia uomini che donne, non hanno comunque potuto tenere discorsi di fronte a persone del sesso opposto.

1913Due anni dopo il furto della “Gioconda” dal Louvre, viene arrestato a Firenze Vincenzo Peruggia, ex-dipendente del museo parigino intenzionato a donare il quadro all’Italia. Come ringraziamento per il recupero della “Gioconda”, la Francia consentirà l’esibizione del dipinto in tutta Italia prima di riportarlo definitivamente al Louvre.

1969 – A Milano, una bomba esplode nella Banca Nazionale dell’Agricoltura uccidendo 14 persone e ferendone un centinaio; contemporaneamente, altre tre bombe feriscono a Roma 17 persone, mentre un’altra bomba viene rinvenuta inesplosa sempre a Milano. I mandanti e gli esecutori materiali della strage di Piazza Fontana non sono mai stati identificati.

Altre Notizie:

1865 – Dall’idea del 24enne economista Luigi Luzzatti di creare una cooperativa di credito capace di assicurare competitività di fronte alla crescente forza dell’alta borghesia, nasce la Banca Popolare di Milano. L’atto di fondazione viene siglato a Palazzo Marino, oggi sede del Comune di Milano.

1870 – A pochi mesi dalla storica elezione di un nero al Senato americano, Joseph H. Rainey (nato in schiavitù nella Carolina del Sud) diventa il primo afroamericano eletto alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti.

Accadde Oggi 12 Dicembre

1901Quattro anni dopo il suo storico brevetto, Guglielmo Marconi trasmette il primo segnale radio transoceanico da una monumentale antenna installata a Poldhu, in Cornovaglia,  verso un ricevitore situato a St. John’s di Terranova, in Canada.

1948 – Durante la guerra in Malesia fra indipendentisti e Regno Unito, le truppe britanniche fanno irruzione in un villaggio uccidendo 24 civili inermi. Il massacro di Batang Kali resterà una delle pagine più vergognose nella storia dell’esercito britannico.

Accadde Oggi 12 Dicembre

1955 – L’ingegnere britannico Christopher Cockerell presenta il brevetto dell’hovercraft, veicolo a eliche con un cuscino d’aria che gli permette di muoversi tanto su acqua e terreni fangosi, quanto su terra. Il piccolo prototipo di Cockerell è alimentato da un motore da aspirapolvere.

1963 – Nel primo anniversario d’indipendenza dal Regno Unito, il Kenya diventa una repubblica presidenziale con a capo il principale artefice dell’autonomia, Jomo Kenyatta.

Accadde Oggi 12 Dicembre

2000 – La Corte Suprema degli Stati Uniti stabilisce che per motivi burocratici non verrà effettuato il riconteggio dei voti delle elezioni: George W. Bush diventa Presidente per soli 537 voti in più ottenuti in Florida. Lo sfidante Al Gore accetta la decisione, pur dichiarandosi in forte disaccordo.

Buon Compleanno a:

Dionne Warwick, cantautrice statunitense nata il 12 dicembre 1940

Addio a:

Ardito Desio, esploratore friulano nato nel 1897 e scomparso il 12 dicembre 2001

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb