Categorie: Accadde Oggi

L’evasione di Mussolini – La battaglia di Vienna e l’invenzione del cornetto – Il debutto di Lassie in tv

Accadde Oggi 12 Settembre

1943 – Imprigionato dopo l’Armistizio di Cassibile a Campo Imperatore (Gran Sasso), Benito Mussolini viene liberato dai paracadutisti tedeschi con la cosiddetta “Operazione Quercia”. I carabinieri non rispondono al fuoco per la presenza del generale Fernando Soleti, ostaggio delle SS.

1683 – L’esercito della Lega Santa (Sacro Romano Impero, Granducato di Toscana, Repubblica di Venezia, Ducato di Mantova, Ucraina e Polonia) mette fine all’assedio ottomano di Vienna. Secondo la leggenda, per celebrare la vittoria un pasticcere viennese dà la forma della mezzaluna turca ai suoi kipferl (specialità dolciaria austriaca) creando così il primo croissant, noto in Italia come cornetto.

1954 – Dopo i successi sul grande schermo debutta sulla CBS la serie televisiva “Lassie”. Il cane Pal, protagonista degli episodi pilota oltre che dei film precedenti, sarà sostituito nel corso della serie da suo figlio e degno erede Lassie Junior.

Altre Notizie:

490 a.C. – In base agli studi più attendibili è in questa data che si combatte la battaglia di Maratona, scontro decisivo della Prima Guerra Persiana fra l’armata di Dario il Grande e il piccolo esercito ateniese. La vittoria greca costringe Dario a tornare in Persia; suo figlio Serse ritenterà l’invasione della Grecia 10 anni più tardi, venendo nuovamente respinto dalla coalizione ateniese-spartana.

1919 – Dopo la mancata concessione di vari territori dalmati all’Italia, come promesso da Francia, Russia e Gran Bretagna nel Patto di Londra del 1915 (per cui l’Italia era entrata in guerra), a capo di 2500 “legionari” il poeta Gabriele d’Annunzio occupa manu militari la città di Fiume (attuale Rijeka).

1933 – Riflettendo su come tanti pedoni si mettessero in moto in base all’accensione di una semplice luce verde, ad un semaforo di Bloomsbury (Londra) il fisico ungherese Leó Szilárd intuisce per la prima volta la reazione nucleare a catena.

1940 – A Montignac, nel sud-ovest della Francia, quattro ragazzi scoprono casualmente le Grotte di Lascaux, complesso di caverne con imponenti pitture rupestri risalenti al Paleolitico superiore, esempio di arte parietale tra i più noti al mondo.

1974Un golpe militare comunista depone l’imperatore etiope Hailé Selassié, comunemente noto come Ras Tafari. Dopo la persecuzione degli ufficiali imperiali, il “terrore rosso” imposto dal nuovo regime non risparmierà neanche lo stesso Selassié, che morirà assassinato meno di un anno dopo.

1979 – Alle Universiadi di Città del Messico, lo studente barlettano Pietro Mennea vince i 200 metri piani con l’incredibile tempo di 19’72’’: diventerà il record del mondo più longevo sulla distanza, battuto solo 17 anni più tardi da Michael Johnson.

1992 – Il noto esploratore Ambrogio Fogar rimane vittima di un incidente durante il Raid Pechino-Parigi; la frattura della seconda vertebra cervicale lo renderà quasi completamente paralizzato.

Buon Compleanno a:

Milo Manara, nome all’anagrafe Maurilio, fumettista veronese nato il 12 settembre 1945

Addio a:

Stephen Biko, attivista sudafricano nato nel 1946 e scomparso il 12 settembre 1977

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.