I carri armati russi a Praga – I missili statunitensi “intelligenti” – L’ennesima impresa di Bolt

di Memento

I carri armati russi a Praga – I missili statunitensi “intelligenti” – L’ennesima impresa di Bolt

| giovedì 20 Ago 2020 - 00:01
I carri armati russi a Praga – I missili statunitensi “intelligenti” – L’ennesima impresa di Bolt

Accadde Oggi 20 Agosto

1968 – Più di 200.000 soldati e 6.000 carri armati sovietici invadono la Cecoslovacchia dal confine con la Germania Est per porre fine alla Primavera di Praga. Obbedendo ad ordini segreti del Patto di Varsavia, l’esercito cecoslovacco era schierato alla frontiera proprio per agevolare l’invasione.

1998 – Per rappresaglia contro gli attentati alle ambasciate americane in Kenya e Tanzania, a Khartum l’esercito statunitense lancia un attacco con missili Cruise contro l’impianto farmaceutico di al-Shifa (che al tempo copriva il 50% del fabbisogno nazionale sudanese). Successive indagini, grazie anche alla testimonianza dei tecnici italiani che vi lavoravano, proveranno che l’accusa che nell’impianto si producessero armi chimiche era completamente infondata.

2009 – Ai Mondiali di Atletica di Berlino, quattro giorni dopo aver ottenuto il primato nei 100 m. con 9”58, Usain Bolt stabilisce anche il record mondiale dei 200 metri percorrendo la distanza in 19”19.

Accadde Oggi 20 Agosto

Altre Notizie:

479 a.C. – Un anno dopo l’eroica resistenza dei 300 spartani di Leonida alle Termopili e la successiva vittoria sui persiani nello scontro navale di Salamina, l’alleanza greca vince la decisiva battaglia di Platea, che pone fine alla Seconda guerra persiana contro re Serse.

1889 – L’inventore scozzese Arthur James Arnot, elettricista emigrato in Australia, riceve a Melbourne il brevetto del trapano elettrico.

1940 – A Città del Messico un sicario di Stalin spara a Lev Trotskij. Il noto rivoluzionario, espulso dal Partito Comunista russo ed esiliato dall’Unione Sovietica, morirà il giorno dopo.

1977 – A Ficuzza, frazione di Corleone, viene ucciso il Tenente Colonnello dei Carabinieri Giuseppe Russo. Del gruppo di fuoco, inviato da Totò Riina e Bernardo Provenzano, fanno parte Leoluca Bagarella, Pino Greco e Giovanni Brusca. All’epoca Russo stava indagando sul caso Mattei.

1980 – L’altoatesino Reinhold Messner raggiunge la vetta dell’Everest in solitaria e senza l’ausilio di ossigeno due anni dopo aver compiuto la stessa impresa in coppia con l’austriaco Peter Habeler, mettendo così a tacere le voci secondo cui i due avrebbero utilizzato di nascosto delle mini-bombole.

1991Una folla immensa si raduna fuori dal parlamento sovietico in segno di protesta contro il tentato colpo di Stato per deporre Michail Gorbačëv. A distanza di poche ore l’Estonia denuncia l’aggressione sovietica del 1939 e si dichiara indipendente, dopo quasi cinquant’anni di occupazione.

2008 – Subito dopo essere decollato dall’aeroporto di Madrid, il volo Spanair 5022 si schianta al suolo: muoiono 154 persone. È il 24º incidente mortale di un aereo McDonnell Douglas MD-82.

Buon Compleanno a:

Amy Adams, attrice statunitense nata il 20 agosto 1974

Addio a:

Hugo Pratt, al secolo Ugo Eugenio Prat, fumettista veneziano nato nel 1927 e scomparso il 20 agosto 1995

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb